Come fare le basette dritte

  • 29 03 2018

1/5 – Introduzione

Con il cambiare delle mode anche il look di viso e barba cambia drasticamente. Negli ultimi anni va infatti di gran moda avere barba e ciuffo lunghi. Negli anni passati invece era tornato di moda avere le basette lunghe. Per essere alla moda con un look hypster, le basette devono essere dritte ed allineate con la barba lunga ma è meno facile di quanto si possa pensare. Occorre infatti molta manualità con questo genere di lavori e tanta precisione. Prestando la giusta attenzione e seguendo attentamente le indicazioni, tagliare le basette diventerà semplicissimo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come fare le basette dritte.

2/5 – Preparare la pelle

Le forme delle basette, possono essere differenti in base al modello e al taglio che volete dare. Mantenerle in ordine non è assolutamente facile. Infatti bisogna sempre spuntarle e raderle nel giusto modo. Le basette corte sono le più sobrie. Inoltre danno un look da bravo ragazzo, quelle più lunghe e folte, invece, danno un’aria più trasandata e vissuta. Le basette lunghe e dritte sono molto maschili e aggiungono carattere al vostro aspetto. È necessario però che siano sempre pulite e curate, per un look moderno e alla moda. Se siete proprio alle prime armi, è consigliabile andare da un barbiere di fiducia. Se invece avete già un minimo di esperienza, o almeno avete già tentato un paio di volte, potrete iniziare a perfezionare la vostra tecnica per rendere le basette dritte. Iniziate prima di tutto preparando la pelle, quindi lavate bene il viso con dell’acqua calda per ammorbidire la pelle e la barba che andrete a eliminare per rendere le basette dritte.

3/5 – Utilizzare il rasoio

Se avete una barba molto lunga, è sempre meglio pettinare i peli per il verso giusto quindi utilizzate un pettine comune oppure un pettine da barba. Con il rasoio elettrico regolabile scegliete il livello di rasatura o taglio delle basette che prediligete. Per le prime volte, se non avete ancora l’occhio per le linee dritte, procedete a piccoli passi e aiutatevi con il retro del pettine (la parte dritta) per realizzare delle linee il più dritte possibile. Esso sarà in grado di indicarvi la lunghezza e la larghezza che preferite. Se possedete un rasoio con luce laser che indica con precisione le linee da radere sarete semplificati nell’eseguire tagli dritti. Tenete il rasoio verticalmente e procedete lungo la basetta partendo dall’alto e successivamente per tutta la lunghezza delle vostre basette. Solo in un secondo momento perfezionate il taglio, eliminando i peli più lunghi o che avete saltato in fase di rasatura. Effettuate questa procedura con l’aiuto di una forbicina.

4/5 – Applicare la crema

Se volete utilizzare il rasoio da barbiere, fate molta attenzione. Poiché l’inclinazione che date alla lama durante il taglio, deve essere di 120° circa. Le basette, valorizzano la forma del viso, potete sbizzarrirvi creandone di tutte le forme lunghe, sottili, strutturate o basettoni. Se non volete rimuovere completamente le basette ma soltanto ridurne il volume, si consiglia di tagliare con le forbici i peli eccessivamente lunghi, dopo averli pettinati. Per quanto riguarda la lunghezza, occorre avere come punto di riferimento il naso e non le orecchie: queste, non essendo simmetriche, potrebbe farvi tagliare una basetta più lunga e l’altra più corta. Ricordiamo infine che, dopo aver effettuato la rasatura, bisogna lavare il viso per eliminare eventuale peluria dispersa ed applicate il dopobarba o una crema apposita che aiuterà a lenire la pelle. Se non siete bravi nel maneggiare il rasoio, è preferibile rivolgersi ad un barbiere per evitare che possiate compiere errori.

5/5 Consigli

  • Se siete alle prime armi, utilizzate dei rasoi elettrici con indicatore laser o del nastro adesivo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata