Beauty routine invernale: i passi fondamentali

La beauty routine è ormai sempre più consigliata per chi vuole mantenere la pelle del viso ma anche del corpo sempre liscia, giovane e setosa sia d'estate che d'inverno.

Molte sono le parti del corpo oltre a quelle del viso che necessitano della giusta cura e in questi passi fondamentali vedrete proprio come eseguire una beauty routine invernale per essere sempre al top.

I metodi naturali per prevenire (e curare) la dermatite da freddo

VEDI ANCHE

I metodi naturali per prevenire (e curare) la dermatite da freddo

Idratare la pelle del viso

Il freddo e l’aria gelida invernale come tutti sanno, non è di certo piacevole per la pelle. Per curare la pelle del viso e seguire una beauty routine giornaliera in grado di proteggere la pelle dalla secchezza causata dalle basse temperature, è fondamentale l’idratazione. Per il viso infatti sono sempre consigliati prodotti specifici molto delicati, soprattutto per l’inverno. Sono perfette le creme idratanti sia per il giorno che per la notte lenitive e riparatrici a base di vitamina C, aloe, olio di cocco, olio di ricino e burro di karitè. Applicate questi prodotti prima dell’esposizione al freddo e prima di dormire, per proteggere la pelle in ogni momento.

Fare spesso uno scrub esfoliante

Un altro passaggio fondamentale per mantenere l’epidermide sana durante la stagione invernale, prevede l’applicazione di prodotti naturali in grado di esfoliare la pelle del viso ma non solo. Anche il resto della pelle del corpo infatti, durante l’inverno, ha bisogno di uno scrub naturale per eliminare le cellule morte che spesso restano sulla pelle. La pelle non vedendo spesso la luce del sole tende a seccare e ha bisogno di uno scrub da fare almeno una volta a settimana per tornare liscia e levigata. Potete applicare sia sul viso che sulle labbra uno scrub a base di miele, succo di limone e zucchero di canna, ottimo per una beauty routine invernale. Se non avete miele, potete sostituirlo con del gel di aloe estratto direttamente dalle foglie della pianta.

10 ricette fai da te di scrub usando solo ingredienti naturali

VEDI ANCHE

10 ricette fai da te di scrub usando solo ingredienti naturali

Creare uno scudo con il giusto make up

La pelle del viso è la parte che resta più esposta al freddo e al vento invernale e per questo motivo una beauty routine invernale prevede anche l’utilizzo di alcuni prodotti di make up in grado di fare da scudo al gelo di questa stagione. Una crema idratante come base è naturalmente consigliata, ma non va mai dimenticato un leggero strato di fondotinta in grado di dare il giusto colorito e la giusta protezione. Oltre al fondotinta, è opportuno applicare anche un po’ di cipria per formare uno strato di trucco duraturo, compatto e protettivo. Per completare il make up perfetto per l’inverno, naturalmente applicate sopra lo scudo a base di fondotinta anche un velo di fard.

Applicare delle maschere purificanti

Per rigenerare la pelle è importante anche usare due volte a settimana una maschera per il viso. La pelle d’inverno è spesso esposta a sbalzi di temperatura che possono causare delle imperfezioni, degli arrossamenti e rovinare la pelle. Per questo motivo è importante applicare delle maschere a base di olio di mandorla, argilla e burro di karitè, da lasciare agire sul viso per almeno mezz’ora. Per non errare è consigliato anche detergere il viso dopo l’applicazione della maschera con acqua tiepida e applicare una crema o un tonico rinfrescante.

Come fare una maschera al karkadè

VEDI ANCHE

Come fare una maschera al karkadè

Idratare la pelle dei piedi e delle mani

La beauty routine invernale prevede anche la cura della pelle dei piedi e delle mani. Le mani sono sempre esposte al gelo invernale e i piedi vengono coperti con calze e scarpe pesanti. Queste due condizioni causano screpolature e possono rovinare la pelle. Per questo motivo è opportuno applicare una crema idratante profumata sulle mani, per evitare che la pelle possa spaccarsi e screpolarsi con il freddo. Per quanto riguarda i piedi, è consigliato eseguire una volta a settimana una pedicure, immergendo i piedi in acqua calda per eliminare la pelle morta e successivamente applicare delle creme specifiche idratanti contro geloni e calli.

Riproduzione riservata