Bicarbonato di sodio per il pediluvio

1/6 – Introduzione

Per il pediluvio i rimedi possono essere diversi ma un rimedio sicuramente naturale al 100% consta nell’utilizzo del famoso bicarbonato di sodio in quanto disinfetta ed aiuta ad eliminare la pelle “vecchia” e la pelle “morta” dai piedi, in particolar modo, dalle piante dei piedi. Inoltre, aiuta anche a curare eventuali vesciche formatesi a seguito di sudorazione o vari sfregamenti del piede all’interno della scarpa, specie se si fa parecchio sport o attività fisica oppure se si utilizzano certi tipi di scarpa che possono risultare stretti, scomodi ed, in modo particolare, non idonei alle proprie esigenze ed alle esigenze dei propri piedi.
Con la seguente guida, vi elencherò, passo dopo passo, tutti i procedimenti da eseguire per fare un pediluvio attraverso l’utilizzo del bicarbonato e per scoprire tutti i differenti modi in cui questo fantastico prodotto può essere utilizzato per curare il corpo ed, in modo particolare, la parte che è più soggetta a sforzi di vario genere (che sono appunto i piedi).

2/6 Occorrente

  • Bicarbonato di sodio

3/6 – Eliminare le vesciche

Innanzitutto nel caso in cui stiate facendo questo trattamento per eliminare le vesciche, di norma queste dovrebbero sgonfiarsi da sole gradualmente, qualora non si sgonfino è possibile forarle con un ago sterile (o comunque disinfettato) ed, una volta fatto ciò, continuare a stare con i piedi in ammollo per far si che la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio entri all’interno della pelle della vescica in modo da disinfetti per bene quest’ultima ed in modo da aiutare a far cadere buona parte della pelle vecchia e morta per favorire, quindi, la formazione della nuova pelle.

4/6 – Stare in ammollo per almeno 10 minuti

La prima cosa da fare per eseguire il nostro pediluvio consta nel sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in acqua calda ed immergervi i piedi facendoli stare in ammollo per almeno 10 minuti, anche se 15-20 minuti sarebbe ancora meglio. Durante l’ammollo, mentre il bicarbonato si scioglie, l’acqua ha come un effetto effervescente, come un idromassaggio, ed oltre a disinfettare la pelle favorisce anche una certa sensazione di relax e di sollievo dall’esagerata stanchezza di una piena giornata.

5/6 – Utilizzare la pietra pomice

Nel corso del pediluvio cercate di eliminare anche la pelle morta attraverso l’utilizzo della pietra pomice. Di fatti, queste operazioni sono più semplici e più veloci durante un ammollo in quanto l’acqua con il bicarbonato ammorbidisce la pelle del piede. Ovviamente, la pelle morta non può essere tutta eliminata da subito, infatti, ci vogliono vari trattamenti costanti prima che la pelle vecchia e morta si elimini totalmente.

6/6 Consigli

  • Se avete vesciche contenenti sangue consultate il vostro medico prima di adottare qualsiasi tipo di cura
Riproduzione riservata