Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

1/6 – Introduzione

Nonostante siano una delle parti del corpo meno visibili, i piedi rivestono una parte importante ed un possibile punto di forza per la nostra salute e la nostra bellezza. Per questo non dimentichiamoci mai di riservare ai nostri piedi la stessa cura quotidiana che riserviamo ad altre parti del corpo come il viso, i denti o i capelli. I metodi naturali, ovvero attuati senza l’utilizzo di macchinari e con prodotti derivanti direttamente dalla natura sono da sempre riconosciuti come i più efficaci ed economici, anche per risolvere il problema della pelle dura. Vediamo insieme come preservare al meglio i propri piedi con rimedi naturali.

2/6 Occorrente

  • Acqua tiepida
  • Bicarbonato
  • Succo di limone
  • Olii essenziali
  • Sale fino
  • Raschietto o pietra pomice
  • Forbicina per unghie
  • Crema idratante o burro di karitè
  • Smalto trasparente e smalto colorato
  • Bacinella

3/6 – Usare scarpe comode

Un grande aiuto nella prevenzione dei calli è costituita dall’abitudine di indossare scarpe comode, morbide e di buona qualità e, perché no, dall’abitudine di camminare scalzi almeno in casa. Quando, nonostante questi accorgimenti, si formano dei fastidiosi ispessimenti della pelle, è possibile risolvere il problema concedendosi una buona pedicure. Essa può essere fatta presso un podologo o dall’estetista che saprà offrire la propria professionalità. Non tutti sanno però che anche a casa è possibile iprodurre questa pratica, per risparmiare o semplicemente per regalarsi una coccola in modo semplice e naturale.

4/6 – Eliminare lo smalto

Innanzitutto va eliminato lo smalto precedentemente applicato, quindi passate alla pulizia, ad uno scrub (o esfoliante), ad un pediluvio per ammorbidire la pelle ispessita e quindi al vero e proprio trattamento, che si conclude con l’applicazione di una crema nutriente e possibilmente rinfrescante. Il trattamento inizia immergendo i piedi in una bacinella piena di acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere del bicarbonato, dalle proprietà igienizzanti e soprattutto emollienti. Dieci minuti in immersione basteranno per un’ottima pulizia e per ammorbidire le durezze del piede. All’acqua si possono anche aggiungere oli essenziali come l’olio di lavanda, di argan o di mandorle dolci, tutti ricchi di proprietà nutrienti per la pelle e dal piacevole profumo.

5/6 – Fare un pediluvio

A questo punto, dopo aver asciugato i piedi, potrete procedere alla levigatura dalle durezze grazie alla pietra pomice o all’apposito attrezzo per la rimozione dei calli. Con quest’ultimo dovrete fare attenzione a non farvi male, pulendo le impurità con delicatezza. Una volta terminato, mescolando un po’ di sale fino con del succo di limone, potrete effettuare sul piede uno scrub piacevole, naturale e molto efficace. Terminata la fase della pulizia, sciacquate il piede e dopo averlo asciugato applicate una crema idratante da fare assorbire per bene. Il nostro piede sarà pronto a questo punto per l’applicazione dello smalto, previo un delicato taglio delle unghie se necessario.

6/6 Consigli

  • Nonostante siano nascosti per buona parte dell’anno, la salute dei piedi è fondamentale, e iniziare ogni stagione con una speciale pulizia dei piedi prepara ad affrontarla al meglio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata