melograno

Come realizzare una maschera per capelli colorati con il melograno

Prendersi cura dei capelli è sempre una buona pratica, ma bisogna avere un'attenzione maggiore quando si hanno i capelli colorati. E le maschere per capelli ci vengono in aiuto. Ecco come prepararne una in casa con il melograno.

Cosa serve per realizzare in casa una maschera con il melograno per i capelli che sono colorati? Vogliamo prenderci cura dei capelli che vengono stressati da tinte e decolorazioni, in maniera tale da donare loro vitalità e forza, che oramai hanno completamente perso. Cercheremo di utilizzare il melograno, un frutto che racchiude in sé, tantissime proprietà nutritive per il benessere del nostro corpo ed anche dei nostri capelli. Mettiamoci all’opera e diamoci da fare.

Occorrente

  • 2 melograni biologici
  • ciotola in plastica
  • gocce di limone
  • acqua calda
  • pentola
  • minipimer
  • spremiagrumi

Proprietà del melograno

Come prima cosa, vogliamo analizzare perché utilizzare il melograno per donare salute ai capelli. Il melograno ha dei benefici nutritivi, antinfiammatori, antiossidanti ed anticangerogeni, da non dimenticare mai. Questo frutto è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, magnesio, zinco, rame e fosforo; in esso troviamo anche il ferro, il sodio ed il calcio. Contiene anche tantissime vitamine, tipo la A, B, C, E e K. A questo aggiungiamo che è in grado di donare lucidità, vigore e nutrizione, ai capelli provati da tanti trattamenti cosmetici.

Fai il carico di antiossidanti con il melograno

VEDI ANCHE

Fai il carico di antiossidanti con il melograno

Utilizzo dello spremiagrumi

Per preparare la maschera al melograno, dobbiamo prendere due bei melograni, meglio se di coltivazioni biologica, in maniera tale, che gli stessi siano privi di elementi chimici e nocivi per i capelli. Grazie allo spremiagrumi, cerchiamo di ricavare un bel po’ di succo, dal melograno. Mettiamolo da parte.

Creazione della purea al melograno

Una volta che avremo ottenuto il succo, dobbiamo riempire una pentola, con dell’acqua fresca e portiamola a bollore. Quando avrà raggiunto il punto di ebollizione, possiamo inserire al suo interno anche le bucce dei due melograni. Lasciamole in infusione e facciamole bollire per almeno 10 minuti. Quando saranno fredde, possiamo prendere le bucce e frullarle, al minipimer, in maniera tale da creare una sorta di purea.

Come realizzare una maschera ai semi di lino per capelli opachi

VEDI ANCHE

Come realizzare una maschera ai semi di lino per capelli opachi

Composizione della maschera

In questo modo, potremo utilizzare ogni parte del melograno e non getteremo via nulla. Ogni sua parte è utile per creare una crema ideale per i capelli colorati, che hanno perso lucentezza e che sono diventati molto fragili. Prendiamo una ciotola ed inseriamo nel suo interno i due composti che abbiamo ottenuto e cioè il succo e la purea di melograno. Amalgamiamoli insieme in maniera decisa, per creare una maschera vera e propria.

Aggiunta del limone

Aggiungiamo anche qualche goccia di limone, in modo da rendere la crema ancora più ricca di sostanze nutrienti per i nostri capelli colorati. A questo punto, possiamo dire che la nostra maschera al melograno è pronta e non ci resta che utilizzarla.

Applicazione della maschera al melograno

Sciacquiamo i capelli, sotto l’acqua corrente. Meglio se l’acqua sia calda, in modo che si possano aprire per bene, i pori dei capelli e ricevere totalmente l’effetto della maschera. Applichiamola sui capelli umidi, che avremo tamponato con un asciugamano. Stendiamo per bene la maschera, in ogni parte dei capelli, evitando di lasciare parti non trattate.

Lasciamo in posa per almeno 10 minuti e subito dopo possiamo procedere con il risciacquo e con il normale lavaggio ed utilizzo di shampoo e balsamo, come siamo soliti fare. Noteremo subito che i capelli risulteranno più morbidi, lucenti e vigorosi, come se fossero rinati. Buon divertimento e buon lavoro!

Riproduzione riservata