Tinte brillanti per i capelli

Tinte ‘fai da te’ e prodotti per realizzare i trend di stagione: dallo sfumato all’ultrashine. Ecco cosa serve...

A cura di Ivan Pestillo


Con l’arrivo della bella stagione la parola d’ordine è una sola: osare! Lo si può fare anche in testa grazie ai nuovi prodotti messi a punto dagli specialisti del capello. Look dégradé, fluorescenti e luminosi sono quelli mostrati dalle top model sulle passerelle e dalle star sui red carpet. Scopriamo insieme come realizzarli.

 

GUARDA LE FOTO: JESSICA BIEL, LA VIP CON I CAPELLI PIU’ COOL


LO SFUMATO – Lo hanno sfoggiato Jessica Biel, Drew Barrymore (FOTO), Miley Cyrus (FOTO) (prima di tagliarsi i capelli) e Sarah Jessica Parker (FOTO), mentre in Italia è stato portato sul palco del Festival di Sanremo dalla modella Bianca Balti (FOTO). Lo sfumato è il vero trend del momento: consiste in una schiaritura graduale che passa da un tono molto scuro sulla radice a uno più chiaro sulle punte. Ha il vantaggio di non fare notare la ricrescita ed è perfetto sia per i capelli lunghi sia per quelli corti perché crea un effetto molto naturale. Può essere realizzato anche a casa con Préférence Lo Sfumato di L’Oréal Paris disponibile in due nuance a 9,99 euro (la tonalità n° 2 è quella creata per Bianca Balti!).

LEGGI ANCHE: CAPELLI, I TAGLI COOL PER LA BELLA STAGIONE

 


PURA LUCE – Se star come Demi Lovato, Katy Perry e Christina Aguilera sfoggiano chiome multicolor e superbrillanti, nella realtà tutto può essere ridimensionato in base ai propri gusti. L’importante è fare risplendere i capelli di luce propria, anche se tinti. Come? Usando prodotti professionali. Orovivo Elisir di Colore di Biopoint, per esempio, è una tinta fai da te arricchita con sostanze alleate di lucentezza come l’olio di cipero dolce e i semi di lino. C’è anche la linea High Definition Reflex di Keramine H che sfrutta il potere dei cristalli di quarzo per esaltare i riflessi e regalare un effetto ultrashine; la linea Palette di Testanera arricchita con Pro-Cellium Keratine e Vitamina B5 per un’azione ristrutturante; e, infine, la Shine On di BioNike ricca di attivi mirati.


FORMULE BENEFICHE – Oggi anche le tinte domiciliari sono sicure, prive di ammoniaca e incorporano tecnologia all’avanguardia. L’ultima nata, Olia di Garnier, viene attivata dagli oli naturali dei fiori contenuti nella crema colorante. Il risultato? Un’intensità massima del colore, un miglioramento visibile del capello e un’applicazione resa ancor più piacevole dall’incredibile profumo. Per mantenere gli effetti raggiunti non dimenticate di detergere la chioma con prodotti ad hoc. Il complesso melaninico contenuto nello Shampoo Protettivo Colore di Equilibra, unito a speciali filtri solari, preserva la luminosità della tinta; mentre Klorane sfrutta le proprietà fissanti del melograno per la sua nuova linea “à la grenade”.

 


NUTRIZIONE PROFONDA – I capelli colorati meritano attenzioni particolari. Stress, lavaggi frequenti e piastra possono causare una perdita di luminosità, elasticità e setosità. Per questo è necessario usare prodotti ristrutturanti specifici e, un paio di volte alla settimana, una maschera ad azione d’urto. Kemon propone, per esempio, Happy Color Magic Spray che preserva la salute della chioma rendendola facile da pettinare; previene anche i danni indotti dalle radiazioni Uv-B. Kérastase, invece, ha incorporato nella mascara intensificatrice del colore Chroma Captive una speciale tecnologia che fissa la tinta creando legami ionici tra gli agenti coloranti, mentre la vitamina E e l’olio di lino nutrono e proteggono il capello con un film esterno.

Riproduzione riservata