Come acconciare i capelli sottili

1/5 – Introduzione

Tutti sognano di avere una chioma perfetta, con capelli spessi e folti, un po’ come la criniera di un leone. Purtroppo, però, non tutti hanno tale possibilità a causa di capelli troppo sottili, sfibrati e poco voluminosi. Ecco come acconciare i capelli sottili in modo da farli sembrare molto più folti e vaporosi.

2/5

Non tutte le acconciature permettono di valorizzare i capelli molto fini. Certe capigliature, infatti, finiscono per risultare troppo piatte, o perché poco scalate o perché troppo lunghe.
I tagli più indicati per i capelli sottili sono quelli corti e scalati, come caschetti, carré lunghi, ecc.. Attenzione però, c’è differenza tra scalati e sfilati. Le sfilature, infatti, faranno sembrare le lunghezze molto più vuote. È vero che per i capelli molto sottili i tagli corti sono più indicati, ma anche quelli lunghi non sono da escludere completamente.

3/5

I prodotti per capelli sottili sono sempre più numerosi e il loro pregio, è quello di non appesantire la vostra chioma, ma di creare una guaina protettiva che renda il capello più spesso. Esistono quindi dei trattamenti completi, a partire dallo shampoo, fino ad arrivare a balsami e maschere. Quando lavate i capelli sottili, è fondamentale non tenere l’asciugamano in testa per troppo tempo. Se lasciate asciugare i capelli in questo modo, finiranno per appiattirsi. Tenete in testa l’asciugamano solo per il tempo necessario per assorbire l’acqua in eccesso.
Con una spazzola rotonda di metallo (della dimensione adatta a seconda della lunghezza del capello) procedete per strati ed asciugate bene i vostri capelli.

4/5

Una volta che i capelli saranno completamente asciutti, un trucco per dare un aspetto voluminoso all’acconciatura è quello della cotonatura. Quest’ultima, consiste nel pettinare le ciocche in senso contrario, ovvero dalle lunghezze verso le radici. Questo metodo vi darà un incredibile volume e la massa dei vostri capelli sembrerà raddoppiata. Tale metodo è comunque discretamente aggressivo, quindi si sconsiglia di utilizzarlo tutti i giorni.

5/5

Per far sembrare i capelli fini più folti, è consigliato raccoglierli in una coda di cavallo; questa può essere sia alta che bassa oppure in alternativa realizzate una treccia, in quanto l’acconciatura li renderà più voluminosi. Utilizzate della schiuma per rendere i capelli più vaporosi magari creando un effetto ondulato: prendete la schiuma mettetene due gocce sulle mani strofinate sui capelli umidi e asciugate le testa in giù con il fono. Utilizzate una piastra con effetto modellante riccio oppure frisè, asciugate perfettamente i capelli con il phon e la spazzola, dopodiché passate la piastra impostando il modello che volete (effetto onda, effetto frisé, effetto mosso oppure effetto ondulato).

Riproduzione riservata