5 consigli per avere capelli voluminosi

1/6 – Introduzione

Chi ha i capelli lisci e fini, ogni mattina deve intraprendere una guerra davanti allo specchio, per cercare di dare un po’ di volume alla propria chioma. Spesso, infatti, nemmeno i prodotti più costosi aiutano a migliorare la situazione. Ci sono, però, alcuni trucchi per rendere i nostri capelli più voluminosi. Vediamo 5 consigli per ottenere il risultato che vogliamo senza perdere tempo prezioso.

2/6

Il primo consiglio, riguarda i prodotti che usate per la cura dei vostri capelli. A volte, infatti, quelli che assicurano i risultati migliori, sono anche quelli che appesantiscono maggiormente, a causa della presenza di siliconi e altre sostanze che a lungo andare non fanno altro che creare una patina sul capello, che risulterà più pesante e con minore volume. Cercate di indirizzarvi verso prodotti naturali o con sostanze non dannose e ricordatevi di risciacquare sempre bene i capelli dopo shampoo e balsamo (quest’ultimo da utilizzare solo sulle punte) per evitare che i residui possano rimanere sulla superficie. Inoltre, cercate di alternare i prodotti volumizzanti con altri neutri, in modo che il capello possa riposarsi.

3/6

Importante, ai fini del volume della chioma, è anche il modo in cui si asciugano i capelli dopo il lavaggio. Il modo migliore per donargli vitalità è quello di asciugarli a testa in giù, scompigliandoli con le mani in modo che già dall’attaccatura non risultino piatti. Inoltre, è sempre meglio cercare di rimuovere la maggior quantità d’acqua possibile prima di utilizzare l’asciugacapelli, per far si che siano da subito più leggeri. Se siete pratiche con la spazzola, usatene una tonda per alzare le radici.

4/6

Anche il taglio gioca un ruolo fondamentale per il volume della chioma. Meglio evitare di tenere i capelli troppo lunghi: maggiore è la lunghezza, maggiore è la pesantezza. Prediligete tagli scalati ma senza esagerare: se avete pochi capelli, infatti, rischiate di trovarvi con una capigliatura assolutamente inconsistente. Se vi piacciono i tagli medio corti, potete optare per un bob o per un taglio maschile con ciocche asimmetriche. Saranno più facili da gestire e incorniceranno il viso, mettendo in secondo piano il problema volume.

5/6

Se avete i capelli lisci, potete ricorrere ad alcuni accorgimenti per dare maggiore movimento e volume alle ciocche. Facendo lo shampoo prima di andare a letto, potrete sfruttare la notte per mettere in piega i vostri capelli, non solo con i bigodini. Potete, infatti, attorcigliare piccole ciocche e fermarle su stesse con degli elastici o pezzi di stoffa. Al mattino, quando le scioglierete, i vostri capelli saranno mossi e risulteranno più voluminosi. Per una maggiore durata potete usare una spuma fissante. Attenzione, però: non usate questi metodi troppo spesso. Muovendovi sul cuscino, rischiate di spezzare i vostri capelli. Se l’effetto riccio e mosso vi piacciono e pensate che possa essere una soluzione duratura, optate per la permanente, facendo attenzione a farvela fare da professionisti che riescano a ridurre al minimo il danno ai capelli.

6/6

Infine, ricordiamo un rimedio casalingo, poco costoso e di discreta efficacia. Risciacquare i capelli con una bottiglietta di acqua gassata può aiutare a dare maggiore volume. L’anidride carbonica presente, infatti, andrà a “gonfiare” la struttura del capello e le sue radici, dando la sensazione di maggior spessore dell’intera capigliatura.

Riproduzione riservata