Come applicare un fondotinta leggero

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

Il fondotinta è uno degli elementi principali per ottenere un buon makeup. Esso costituisce infatti la base per un incarnato omogeneo e radioso. Per creare la base viso perfetta non occorre soltanto scegliere la tonalità giusta ma sapere come stenderla. Il primo passo è quello di preparare la pelle in modo tale che il prodotto aderisca bene. Il viso deve quindi essere ben idratato e preparato con il primer così da facilitare l’applicazione del fondotinta. Inoltre, per una durata massima è importante usare una cipria fissante. Un’altra questione è come applicare il prodotto, molti infatti preferiscono stenderlo con l’aiuto di una spugnetta, di un pennello o semplicemente con le dita. Vediamo quindi come applicare un fondotinta leggero.

2/5 – Tecniche di base

A prescindere dal metodo scelto e dalla texture del prodotto, il fondotinta deve essere applicato a partire dai cinque punti cardine (fronte, naso, mento e guance). Deve quindi essere sfumato a partire dal centro spostandosi progressivamente verso l’esterno. Se lo scopo principale è quello di minimizzare le rughe, bisogna stenderlo dal basso verso l’alto per creare una sorta di effetto lifting.
Per evitare il tanto odiato effetto maschera è necessario sfumare bene il prodotto sul collo e verso l’attaccatura dei capelli ricordandosi di usare sempre meno prodotto.

3/5 – Stendere il fondotinta con le mani

Usare le dita è sicuramente il metodo più adatto ai principianti che quindi non richiede la manualità tipica di un makeup artist. Questo metodo è infatti molto semplice, bastano solo 3 passaggi. Prima di tutto bisogna scaldare il prodotto tra le dita e poi procedere all’applicazione in corrispondenza dei cinque punti indicati in precedenza. Stendere bene il fondotinta con movimenti leggeri renderà ancora più naturale il risultato.

4/5 – Spugnette per fondotinta liquido

Se l’obiettivo è avere un incarnato uniforme e coprire eventuali imperfezioni, stendere il fondotinta con la spugnetta è il metodo migliore. In questo caso la forma e il materiale sono determinanti per un buon risultato finale. In generale una spugnetta a forma di ovetto sarà perfetta per raggiungere anche le zone più nascoste del viso.

5/5 – Pennello per texture diverse

Per applicare un fondotinta compatto o in polvere è necessario un pennello. Tutto dipende dalla tipologia di pennello. In particolare, per un risultato naturale la scelta migliore è un pennello kabuki. Divertiti quindi a sperimentare tecniche nuove per ottenere effetti diversi.

Riproduzione riservata