Come evitare di applicare il fondotinta nel modo sbagliato

  • 22 06 2022

1/5 – Introduzione

Gli errori da non commettere nell’applicazione del fondotinta

Il fondotinta rappresenta un prodotto cosmetico utile per realizzare la base del make up. Questo consente di uniformare l’incarnato e di andare a correggere, insieme all’uso del correttore, piccole imperfezioni. Tuttavia, a volte, si commettono dei piccoli errori nell’applicazione che possono compromettere l’intero trucco viso. Ecco, allora, quali sono gli errori più comuni quando si applica il fondotinta.

2/5 – Non utilizzare la crema idratante

Un errore molto comune è quello di non applicare una crema idratante per il viso prima del fondotinta. Anche se alcuni fondotinta in crema sono realizzati con formulazioni idratanti e nutrienti, potrebbe non essere sufficiente, sopratutto se si ha la pelle particolarmente secca. Applicare un velo di crema idratante serve non solo a preparare la pelle, ma anche a rendere più semplice la stesura del make-up. Per le pelli grasse, è consigliato utilizzare una crema molto leggera e dal rapido assorbimento.

3/5 – Scegliere un fondotinta troppo chiaro o troppo scuro

Al fine di ottenere un incarnato perfetto è bene scegliere un fondotinta adatto al proprio colore di pelle. Il colore non deve essere né troppo scuro e né troppo chiaro rispetto a quello della propria pelle. Se al momento dell’acquisto si è indecisi tra diverse tonalità non effettuare la prova sulla mano o sul braccio, ma sulla giuntura mandibola collo. Inoltre, bisogna attendere qualche minuto che il colore si ossidi per capire se adatto o meno.

4/5 – Applicare troppo prodotto

Spesso si pensa che per correggere tutte le imperfezioni o per ottenere un effetto migliore sia necessario applicare tanto prodotto, creando così un brutto effetto mascherone. Il fondotinta, però, andrebbe applicato poco per volta e, soprattutto steso bene. Per l’applicazione è possibile servirsi di pennelli, spugnette o anche semplicemente con le mani. Per un effetto più naturale si consiglia una spugnetta leggermente inumidita o un pennello duo finish. È bene ricordare, inoltre, di sfumare molto bene sia sul collo che sulle orecchie per non creare stacchi di colore.

5/5 – Non fissarlo con una cipria

Dopo aver realizzato la base con fondotinta e correttore è necessario fissare questi prodotti con una cipria. Questa permette alla base viso di durare più a lungo. La cipria può avere diverse funzionalità per adattarsi al meglio alla propria tipologia di pelle o per conferire risultati differenti. Ad esempio, se si ha una pelle particolarmente grassa che tende a lucidarsi, è possibile scegliere una cipria dall’effetto matt.

Riproduzione riservata