Come combattere i segni del tempo: il contorno occhi

  • 14 06 2022

1/4 – Introduzione

Tra i segni del tempo che compaiono per primi ci sono senza dubbio le rughe sotto gli occhi, conosciute anche come zampe di gallina. Purtroppo si tratta di un’evoluzione normale che colpisce uomini e donne già a partire dai 30 anni. Dunque, la prima cosa da fare è mettersi in testa che, piaccia o meno, le rughe sotto gli occhi sono un tratto distintivo che colpisce tutti noi e non si può fare nulla per evitarle. Però fortunatamente c’è un’ottima notizia, ovvero è possibile combattere i segni del tempo grazie al contorno occhi.

2/4 – Zampe di gallina, perchè compaiono?

La pelle presente nel contorno occhi è sensibile e delicata, oltre ad essere molto sottile. Queste sue caratteristiche la rendono maggiormente esposta agli inevitabili segni del tempo. Ci sono poi una serie di comportamenti che favoriscono l’insorgenza delle rughe sotto gli occhi. Pensiamo ad esempio al fatto di non portare gli occhiali da sole quando servono, questo comporta l’inevitabile arrivo delle rughe. Un altro esempio è quando strizziamo gli occhi per vedere meglio, questo movimento non fa altro che favorire le rughe. Non esiste una causa primaria, le zampe di gallina sono favorite da un fattore genetico e da comportamenti errati. Non dimentichiamoci inoltre che la zona del contorno occhi è spesso soggetta anche a occhiaie e dalle classiche borse sotto gli occhi.

Da non sottovalutare anche lo stress, che come al solito può causare numerosi problemi, come ad esempio uno sguardo assente o pesante.

3/4 – Rughe intorno agli occhi, ecco come porre rimedio

Per prima cosa il nostro consiglio è quello di fare della buona ginnastica facciale che aiuta a rilassare i muscoli del viso, inoltre è utile assumere cibi che contengono vitamina C, in grado di stimolare la produzione di collagene. Infine è importante lavarsi la faccia sia alla mattina che alla sera, questo permette di rimuovere smog e polvere che contribuiscono a far invecchiare la pelle precocemente.

4/4 – Utilizza un contorno occhi di qualità

Naturalmente un ruolo fondamentale viene svolto dai prodotti per il contorno occhi, fortunatamente in commercio ce ne sono tanti e quindi si può scegliere in base alle proprie necessità.

Il contorno occhi ideale per combattere le rughe deve essere rassodante. Oltre a questo ci si può sottoporre periodicamente a maschere del viso o peeling.

Riproduzione riservata