Come creare uno scrub al caffè anticellulite

  • 14 06 2022

1/5 – Introduzione

Le imperfezioni estetiche potrebbero far sentire a disagio chiunque. Per questo motivo è importante prendersi cura della propria pelle, anche con prodotti preparati in casa. La cellulite ad esempio è un inestetismo molto diffuso nelle donne. Si tratta di un’alterazione sottocutanea della pelle la quale causa un aumento delle cellule adipose e una ritenzione idrica intercellulare: si crea così il cosiddetto effetto “buccia d’arancia”, ossia delle fossette irregolari sulla pelle molto antiestetici. Una delle cause della formazione della cellulite è l’alterazione del microcircolo del sangue: massaggio anticellulite e pressoterapia possono aiutare a stimolare la circolazione sanguigna e a ridurre quindi la cellulite. Se a ciò aggiungiamo anche l’applicazione di uno scrub al caffè anticellulite, gli effetti benefici saranno di gran lunga migliori grazie alle numerose proprietà che possiede.

2/5 – Proprietà del caffè sulla nostra pelle

Creme e cosmetici contengono spesso caffeina, sia perché abbastanza tollerabile per la nostra pelle sia perché possiede numerose proprietà benefiche. È in grado infatti di sciogliere i grassi contenuti nelle nostre cellule, di dilatare i vasi sanguigni (favorendo quindi la circolazione del sangue ed il drenaggio) e di aumentare gli effetti del massaggio anticellulite (riducendo così l’effetto “buccia d’arancia”). Possiede inoltre un’ottima capacità di assorbimento che gli permette di raggiungere molto facilmente le cellule di grasso e, quindi, di agire in maniera immediata.

3/5 – Ricetta per lo scrub al caffè anticellulite

Vediamo quindi come creare uno scrub al caffè anticellulite iniziando dagli ingredienti. Ti serviranno:

4 cucchiai di caffè in polvere;

2 cucchiai di zucchero grezzo o di canna;

2 cucchiaio di olio di cocco o d’oliva.
In una ciotola unisci il caffè allo zucchero e all’olio. In questo modo potrai beneficiare anche delle proprietà esfolianti dello zucchero e di quelle emollienti e nutrienti dell’olio. Mescola il tutto bene e procedi con l’applicazione del composto sulla tua pelle. L’uso costante dello scrub al caffè anticellulite ti permetterà di ridurre sensibilmente l’effetto “buccia d’arancia”, oltre ad avere una pelle molto più morbida e levigata.

4/5 – Come applicarlo

Applicare lo scrub al caffè anticellulite è molto semplice: basta spalmare il composto sulla parte interessata, partendo dalle ginocchia fino ad arrivare ai fianchi e massaggiando in maniera vigorosa. L’utilizzo delle nocche rende il massaggio molto più efficace in quanto permette di premere in maniera più incisiva sulla pelle. Terminata questa fase, avvolgi la zona trattata con una pellicola trasparente e lascia riposare per almeno 15 minuti. Risciacqua e tampona con un asciugamano. Infine applica una crema idratante.

5/5 – Come conservarlo

Come tutti i prodotti fatti in casa, anche lo scrub al caffè anticellulite ha un tempo di conservazione inferiore rispetto agli scrub comprati nei negozi di cosmetica. Si consiglia di tenerlo in un luogo asciutto all’interno di un vasetto fino ad un massimo di circa due mesi.

Riproduzione riservata