Come fare lo scrub per il corpo in casa

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Effettuare trattamenti esfolianti per la pelle è un ottimo modo per favorire il rinnovamento cellulare e rimuovere residui e impurità. Si tratta di buone pratiche di benessere da effettuare almeno una volta a settimana per avere risultati ottimali anche senza necessità di recarsi in un centro estetico. Esistono molte utili indicazioni su come fare lo scrub per il corpo in casa, impiegando ingredienti naturali e facili da reperire.

2/4 – Sale grosso e olio di mandorle dolci

Un rimedio tradizionale per esfoliare il corpo è il composto a base di sale grosso e olio di mandorle dolci. Infatti, le proprietà benefiche di questi due ingredienti sono ampiamente riconosciute anche dai dermatologi. Il sale grosso consente un’esfoliazione profonda stimolando anche il microcircolo in modo da alleviare eventuali gonfiori sulle gambe. L’olio di mandorle dolci si caratterizza per l’effetto elasticizzante ed emolliente. Il risultato sarà una pelle completamente rivitalizzata e luminosa. In alternativa è possibile utilizzare il sale rosa dell’Himalaya che è ancora più puro e ricco in oligoelementi e sostanze antiossidanti per una pelle dall’effetto incredibilmente vellutato.

3/4 – Miele e limone per effetto detox

Lo scrub per il corpo a base di miele e limone è l’ideale in caso di pelli grasse o miste grazie all’efficace azione antisettica e astringente di questi due ingredienti. Per realizzare lo scrub basta versare in una ciotola il succo di un limone, un cucchiaio di miele, cinque cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaino di olio d’oliva o di mandorle dolci. Dopo avere amalgamato gli ingredienti si può procedere applicando il composto con movimenti circolari su tutto il corpo. Il miele è un ottimo antibatterico naturale e ha la capacità di nutrire la pelle in profondità donandole elasticità. L’acido citrico contenuto nel limone agisce schiarendo gli inestetismi della pelle legati alle discromie, ovvero alle macchie scure causate da sole e fattori ormonali. Questo composto funge anche da tonico della pelle favorendo il rinnovamento cellulare.

4/4 – Scrub al caffè per contrastare la cellulite

Mettere da parte il caffè rimasto nella moka è un ottimo modo per realizzare uno scrub efficace per curare la cellulite. La caffeina funge infatti da stimolante favorendo il microcircolo e riducendo la ritenzione idrica. Basta mescolare il caffè con almeno tre cucchiai abbondanti di zucchero e un cucchiaio di olio d’oliva. Per aumentare l’effetto drenante è consigliabile applicare lo scrub con un massaggio dal basso verso l’alto sfruttando così al massimo le proprietà stimolanti della caffeina.

Riproduzione riservata