Come curare i dolori intercostali

  • 14 08 2021

1/4 – Introduzione

I dolori intercostali sono fitte o crampi, molto dolorosi a carico della zona circoscritta dalla gabbia toracica, che interessando parecchi organi, ossa, muscoli ecc.. possono dipendere da diverse cause, non sempre identificabili subito, se non con esami medici approfonditi.

2/4 – Quali sono le cause

Tra le cause che riguardano le ossa sono da annoverare scoliosi, ernia al disco, artrosi, infiammazioni a carico delle costole o dello sterno, ma anche fratture, fuoco di Sant’Antonio o semplici distorsioni. Le cause che interessano gli organi potrebbero essere anche abbastanza gravi, pertanto non sottovalutate nessun segnale, infatti potrebbero esserci problemi cardiaci o polmonari. Altre cause potrebbero interessare organi extra toracici (stomaco, pancreas, milza e vie biliari) oppure la sfera emotiva (ansia, stress o esaurimenti nervosi). Anche fattori congiunturali come i cambiamenti climatici, oppure una eccessiva attività fisica possono favorire o acuire l’insorgere di questi fastidi.

3/4 – Fattori da considerare

Per prima cosa non prendete sotto gamba alcun sintomo associato ai dolori intercostali, per prevenire, curare e soprattutto prendere in tempo determinate patologie. Se avvertite dolori allo sterno, che si irradiano anche al braccio sinistro e avvertite fame d’aria e sudorazione fredda, potrebbero esserci problemi cardiaci. Se il dolore invece è localizzato sulla schiena, all’altezza delle scapole, potrebbe trattarsi di un problema muscolare o peggio polmonare. Se avvertite forti dolori all’altezza del fianco destro potrebbero esserci problemi al fegato, oppure viceversa, se i dolori sono localizzati al fianco sinistro potrebbe trattarsi di problemi delle vie biliari. Se oltre ai dolori intercostali invece siete agitati, in preda ad attacchi di panico e stress molto probabilmente i vostri problemi sono legati alla sfera emotiva. In tutti questi casi è molto indicato che contattiate i medici più indicati per farvi visitare, diagnosticare e curare eventuali patologie.

4/4 – Freddo e sforzi fisici

Se invece i vostri dolori sono chiaramente attribuibili agli sbalzi di temperatura e soprattutto al freddo vi suggeriamo di coprirvi bene e di tenere sulla zona dolorante una borsa d’acqua calda, oppure posizionatevi vicino ad una fonte di calore diretta. Se invece i dolori sono sorti in seguito ad una intensa attività fisica, oppure in seguito ad uno sforzo fisico eccessivo, vi suggeriamo di starvene a riposo per qualche giorno e riprendere poi in maniera graduale.

Riproduzione riservata