Distorsione alla caviglia: esercizi di riabilitazione

1/7 – Introduzione

Nella vita di tutti i giorni capitano spesso dei piccoli incidenti in cui ci si fa male, contusioni, graffi, distorsioni e molto altro, e sapersi curare al meglio per non lasciare tracce o cicatrici è la soluzione migliore. Soprattutto per non avere ripercussioni in seguito e fastidiosi dolori articolari.
La distorsione alla caviglia è spesso causata da un piccolo incidente, o da una caduta o da chi pratica uno sport. Questo è un tipo di trauma al muscolo scheletrico più frequente che ci sia.
La sintomatologia comprende dolore acuto del muscolo e talvolta gonfiore. Se non si agisce da subito, si è in molti casi impossibilitati a svolgere una normale passeggiata. Non bisogna mai sottovalutare questo tipo di trauma, poiché un rapido intervento scongiura i rischi di indebolimento dell’arto e la predisposizione alla frattura a seguito di un eventuale trauma successivo.
In questa giuda vedremo come curare la distorsione della caviglia e quali sono gli esercizi di riabilitazione che sono utili per una rapida guarigione. Daremo utili consigli in merito che vi permetteranno di guarire molto rapidamente. Vediamo come fare in breve attraverso i passi di questa guida.

2/7 Occorrente

  • Palla
  • Fascia elastica

3/7

La prima cosa da fare in caso di distorsione alla caviglia, qualora si presenti eccessivo gonfiore, dolore e deformazione dell’arto, è recarsi prontamente in un ospedale, al reparto di pronto soccorso ortopedico e sottoporsi agli esami di radiografia che verificheranno eventuali lesioni dell’osso.
Una volta diagnosticata la distorsione, l’ortopedico provvederà a somministrare nei modi e nei tempi utili, un antidolorifico locale e, se necessario, applicherà un bendaggio elastico. È molto importante poi che il paziente non carichi mai il peso sulla caviglia infortunata, per tutta la durata della prognosi. Per muoversi potrà comunque servirsi di stampelle.

4/7

Gli esercizi di riabilitazione che possono essere svolti a casa, a piedi scalzi e con facilità, sono quelli volti al movimento della caviglia senza carico di peso, e possono essere eseguiti due volte al giorno.
Ruotate la caviglia come se volesse disegnare un cerchio, prima da sinistra verso destra e viceversa. Ripetete questo movimento almeno tre volte.

5/7

Un altro esercizio consiste nel sedersi su una sedia, poggiando sul pavimento i piedi facendo aderire bene la pianta.
Non caricate però il peso, inclinate verso sinistra e poi verso destra il ginocchio, lentamente, per almeno sei volte.
Se avete a disposizione una palla, potete svolgere degli utili esercizi. Seduti su una sedia, spostate la palla a destra e sinistra, utilizzando la punta dei piedi. Oppure fate lo stesso con una fascia elastica, allungandola sempre con la punta del piede.

6/7

È molto importante, sia all’inizio che alla fine degli esercizi, eseguire dello stretching, che consente l’allungamento del muscolo e rinforza la caviglia infortunata, consentendo una rapida guarigione.
Solo quando il dolore sarà completamente scomparso potrete iniziare a caricare il peso sulla gambe, sempre gradualmente.
Curare una distorsione eseguendo i dovuti esercizi di riabilitazione non è poi così difficile come sembra, ma serve pazienza e costanza affinché il dolore passi il prima possibile. Curarsi bene è il modo migliore per riuscire a condurre una vita sana e prosperosa, evitando fastidi e problemi futuri che potrebbero renderla più difficoltosa del previsto. Seguendo i consigli di questa guida riuscirete a curare una distorsione in breve tempo, per poter tornare a camminare perfettamente il più in fretta possibile. Vi suggeriamo inoltre di consultare uno specialista per maggiori informazioni. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

7/7 Consigli

  • Questa guida non sostituisce la normale visita medica.
  • Non caricare il peso sulla gamba fatta male, cercate di tenerla a riposo e di utilizazrla il meno possibile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata