Come curare il cuoio capelluto

1/6 – Introduzione

Ogni parte del nostro corpo ha bisogno della giusta cura e di attenzione per garantirne il suo benessere. Purtroppo, molto spesso, ci soffermiamo solo sulle zone che sono visibili, come ad esempio i capelli, trascurando quelle che sono in posti più nascosti. Tra queste parti prive della giusta attenzione c’è senza dubbio il cuoio capelluto. Quest’ultimo, che è la parte della cute nella quale si trovano i capelli, ha un ruolo fondamentale perché protegge il cervello non solo facendo crescere i capelli, ma anche filtrando i raggi solari e impedendo la dispersione di calore in luoghi freddi. Se non viene trattato con la dovuta cura è soggetto a delle alterazioni come il prurito o il bruciore. Diversi sono i rimedi su come curarlo.

2/6 Occorrente

  • Oli essenziali
  • Lozioni naturali

3/6 – Quali prodotti usare per curare il cuoio capelluto

La prima regola da seguire per far sì che il proprio cuoio capelluto sia sano è quella di evitare inutili stress causati dall’uso di sostanze chimiche. Non bisogna, quindi, usare smodatamente tinture per capelli, decoloranti, ed altri trattamenti chimici che oltre a provocare stress al capello irritano il cuoio capelluto generando una sensazione di prurito, rossore e spesso forfora. Se proprio inevitabili, meglio scegliere trattamenti a base di sostanze naturali che non risultino troppo aggressive per la pelle. Il cuoio capelluto può essere irritato anche dagli agenti atmosferici. Per mantenerlo in buone condizioni, potete servirvi di prodotti naturali a base di oli essenziali come quello di camomilla. Quest’olio è particolarmente efficace quando la cute è arrossata ed irritata. In alternativa a questo prodotto, si può usare anche l’olio essenziale di lavanda. L’olio essenziale di basilico, invece, migliora la circolazione sanguigna del cuoio capelluto mentre quello di limone la disinfetta. Questi oli garantiscono anche una testa profumata e fresca.

4/6 – Quali regole rispettare per curare il cuoio capelluto

È consigliabile, quindi, proteggere la cute dal freddo eccessivo e dai raggi solari. I raggi solari, infatti, hanno lo stesso effetto sia sul cuoio capelluto che sulla pelle. Ma, mentre per la pelle possiamo fare uso di creme solari protettive per evitare di ustionarla, per il cuoio capelluto occorrono rimedi diversi come il semplice utilizzo di cappelli o accessori simili.

5/6 – Come detergere il cuoio capelluto

Molto importante per la cura del cuoio capelluto è una corretta detersione. La detersione deve essere fatta molto spesso per far sì che lo sporco non si accumuli sul vostro cuoio capelluto impedendo una corretta traspirazione. Si consiglia di utilizzare shampoo e prodotti naturali, delicati e non aggressivi. Se è presente irritazione, forfora o eccesso di sebo è necessario utilizzare prodotti specifici.

6/6 Consigli

  • Proteggere sempre la cute dal freddo con cappelli e accessori simili

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata