Come curare la cute dei capelli

1/7 – Introduzione

Ci sono molte ragioni per cui il cuoio capelluto si disidrata. Allo stesso tempo esistono molti modi per risolvere il problema. Le ghiandole sebacee della pelle producono olio e sebo per lubrificare la cute. Cercate di prendervi cura dei vostri capelli. A volte, il cuoio capelluto può ridurre drasticamente la produzione di sebo, e ciò lo rende pruriginoso ed irritato. Il modo migliore per combattere la secchezza è trattare i capelli con delicatezza. La cute capillare, infatti, ha bisogno di umidità per riparare e rinnovare la pelle ed esistono diversi metodi per curarla. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • Shampoo idratante
  • Balsamo Idratante
  • Acqua tiepida
  • Olio d’oliva, olio di cocco, di ortica, di limone o al basilico

3/7

Cominciamo parlando dello shampoo per capelli. Se utilizzato ogni giorno, può provocare secchezza della cute e della chioma. Se notate che il vostro cuoio capelluto è piuttosto secco, provate a ridurre la frequenza con cui lavate i capelli durante la settimana. Utilizzare lo shampoo giusto, possibilmente formulato per il vostro tipo di capelli, è il primo passo fondamentale. Per cute e capelli secchi occorre utilizzare uno shampoo idratante, che aggiunge emollienti e oli essenziali. In genere, infatti, il problema della cute secca si presenta proprio perché non c’è abbastanza sebo lungo l’intera superficie del capello.

4/7

Quando arriva il momento di risciacquare lo shampoo e il balsamo, utilizzate solamente dell’acqua tiepida. L’acqua troppo calda, infatti, può seccare la cute ed i capelli. L’acqua non troppo calda aggiunge un ulteriore livello di protezione alla cute. Attenzione quando asciugate i capelli con il phon, non usiamo l’aria troppo bollente o il cuoio si seccherà ulteriormente. Se non riuscite ad evitarlo, utilizzate un asciugacapelli programmabile, ed selezionare l’impostazione aria fredda, se possibile. Usate con parsimonia anche le piastre e gli arricciacapelli, l’esposizione prolungata a loro calore rovinerà la vostra bellissima chioma.

5/7

Parliamo ora dell’idratazione a secco. Uno dei modi migliori per combattere la secchezza del cuoio capelluto è quello di aggiungere olio. L’olio d’oliva e quello di cocco sono due oli molto popolari nel campo della cura dei capelli. Applicatene una piccola quantità sul cuoio capelluto e massaggiate fino a lubrificarlo bene. L’azione massaggiante stimola i pori della cute a produrre più oli naturali. Altri oli molto utili per questa cura sono l’olio di limone, quello di ortica e l’olio al basilico. Questi tre oli essenziali stimolano la produzione del sebo e aiutano i capelli a crescere più velocemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Aggiungete olio per capelli alla vostra cute, se avete intenzione di stare all’aria aperta.
  • Prendetevi sempre cura dei vostri capelli, non trascurateli mai
Riproduzione riservata