Come curare l’acne tardiva

  • 18 07 2022

1/5 – Introduzione

Curare l’acne tardiva non è cosa semplice se non conosci le cause di questo inestetismo. Molto spesso compare a causa di un’alimentazione sbagliata, di intolleranze o allergie, di periodi di forte stress, oppure è riconducibile a scompensi ormonali. Non solo, l’acne tardiva può essere sintomo di una pelle asfittica caratterizzata da zone secche e altre grasse con pori dilatati e sebo in eccesso. In questa guida scoprirai quali sono i rimedi più efficaci per curare la pelle acneica in età adulta senza stress e in modo naturale.

2/5 – I controlli dal dermatologo

Il primo step per rimediare all’acne tardiva è quello di sottoporsi a visite specialistiche presso un dermatologo di fiducia. Questo professionista ti aiuterà a scoprire non solo le cause dell’inestetismo, ma anche a migliorare il tuo stile di vita e ad evitare errori magari nella beauty routine quotidiana. Ci sono ad esempio prodotti scrub troppo aggressivi e che stimolano la pelle, già compromessa, ad una maggiore produzione di sebo o altri troppo aggressivi.

3/5 – La regolare pulizia del viso

Un’altra regola per cercare di ridurre, o addirittura eliminare, l’acne tardiva è quella di sottoporsi a regolari sedute di pulizia del viso presso un’estetista specializzata. Questa saprà non solo trovare i prodotti e le tecniche giuste per liberare i pori, ma anche trattare ogni singola zona tenendo a bada l’eventuale insorgenza di nuovi comedoni, grani di miglio e punti neri. In generale si consiglia di recarsi dall’estetista una volta al mese per una pulizia profonda e mirata e tutti i giorni dovrai utilizzare prodotti ad hoc consigliati da lei e dal dermatologo.

4/5 – L’acido mandelico

Per curare l’acne tardiva ci sono anche prodotti naturali molto efficaci, alla portata di tutti, e perfetti da inserire nella routine quotidiana di pulizia del viso. Per esempio potrai acquistare dell’acido mandelico puro, un liquido derivante dalla mandorla che libera i pori, minimizza le imperfezioni in modo delicato e aiuta la pelle a restare giovane e soda. Lo stendi con i polpastrelli e lo lascia agire per 10 minuti circa.

5/5 – Il siero alla bava di lumaca

Un altro ottimo prodotto per guarire l’acne tardiva è la bava di lumaca, ingrediente topic di molte creme e sieri viso. Scegli un prodotto ad alta concentrazione, non meno del 50-60% e utilizzalo tutti i giorni al mattino e alla sera: i risultati non tarderanno ad arrivare.

Riproduzione riservata