Rimedi naturali per la couperose

1/5 – Introduzione

Se guardandoti allo specchio noti che le tue guance sono di un rosso vivace probabilmente soffri di couperose, fastidioso quanto antiestetico problema cutaneo. Per fortuna oggi ci sono validi rimedi naturali a cui poter ricorrere, ma conosciamo meglio questo problema comune a molte persone e vediamo come intervenire in modo naturale.

2/5 – Gli sbalzi termici

Se il rossore delle guance non è dovuto a timidezza, bensì persiste anche in presenza di sbalzi termici, ci troviamo di fronte alla couperose. Piccole venuzze e capillari sottocutanei si dilatano in modo anomalo, formando l’antiestetica chiazza rosata al livello delle guance, tra gli zigomi e le ali del naso, assumendo la tipica forma a farfalla. Occorre intervenire quanto prima e in modo efficace onde evitare il peggiorare della situazione con relativa comparsa di acne rosacea.

3/5 – La fitoterapia

Nella cura di cause e sintomi della couperose valido alleato risulta essere la fitoterapia. Primo fra tutti il mirtillo, così come tutti i frutti di bosco, è una preziosa riserva di sostanze vaso-protettrici, che rinforzano i capillari migliorando la micro circolazione. Può essere assunto con integratori, reperibili facilmente in erboristeria o farmacia, oppure assumendo l’estratto se occorre intervenire d’urto. Tuttavia se si hanno problemi di coagulazione occorre prestare attenzione poiché l’estratto di mirtillo è fortemente sconsigliato.

4/5 – La vitamina C

Anche la vitamina C è di grande aiuto nell’azione anti-couperose stimolando la sintesi del collagene, tessuto di sostegno dei capillari. In commercio troviamo svariati integratori a base di vitamina C, ma il modo migliore è quello di assumerla direttamente dai cibi che ne sono più ricchi: tutti gli agrumi, i kiwi, le fragole, ma anche verdure come peperoni, pomodori e broccoli.

5/5 – La crema viso

Per finire è possibile intervenire anche dall’esterno. Nella scelta della crema viso optiamo per una in grado di lenire il rossore, controlliamo che contenga escina, centella asiatica, rusco e vitamina C, ricordiamoci inoltre di verificare la presenza di filtri UV poiché il sole è nemico dei capillari. Anche per la detersione della pelle prestiamo attenzione a non usare un prodotto troppo aggressivo che, anzi, peggiorerà la situazione, molto indicata risulta essere l’acqua termale. Tutti questi rimedi devono essere coadiuvati da un corretto stile di vita, quindi attenzione a limitare il consumo di alcolici e non esageriamo con il caffè.

Riproduzione riservata