Come e perché lavarsi i capelli con il bicarbonato al posto dello shampoo

  • 06 11 2022

1/5 – Introduzione

Si dice che lavarsi i capelli con il bicarbonato sia una buona abitudine. Si tratta di un prodotto naturale, low-cost e che fa bene al cuoio capelluto e alla chioma. Lavarsi i capelli con il bicarbonato è un rituale di benessere e bellezza che tutti dovrebbero conoscere e attuare almeno una volta ogni quindici giorni: scopri qui come fare e perché.

2/5 – Il bicarbonato fa bene ai capelli

Il bicarbonato di sodio può rendere i capelli più lucidi, anche quelli tinti o mechati. Non solo, questo prodotto naturale e sicuro li renderà più voluminosi, facili da districare e da pettinare. Puoi aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato al tuo tradizionale shampoo e distribuirlo sulle lunghezze, oppure miscelare acqua e un cucchiaino di polvere di sodio e fare un primo lavaggio. Se vuoi regalare alla tua chioma un profumo persistente effettua un secondo lavaggio con il tuo tradizionale shampoo.

3/5 – Il bicarbonato fa bene al cuoio capelluto

Il bicarbonato di sodio puro fa bene anche al cuoio capelluto. In particolare ha la capacità di eliminare lo sporco delicatamente e senza intaccare il naturale film e lasciarlo pulito. Se hai la forfora utilizzare una volta a settimana il bicarbonato può fare la differenza, mescola semplicemente 1 cucchiaino di bicarbonato a un po’ d’acqua tiepida direttamente sul palmo delle mani o in un piccolo contenitore pulito. La consistenza dev’essere cremosa e poi versa il tutto sulla cute strofinando delicatamente, lascia in posa alcuni istanti e poi risciacqua con acqua tiepida.

4/5 – Ogni quanto lavarsi i capelli con il bicarbonato

Lavarsi i capelli con il bicarbonato è un vero toccasana: è un prodotto naturale e sicuro, delicato e che può essere utilizzato praticamente da tutti. Per godere dei suoi effetti benefici, quali volume e lucentezza della chioma e cute pulita in profondità, ti basterà utilizzarlo una volta ogni 7-15 giorni. In particolare opta per una volta a settimana se fai attività sportiva e sudi parecchio, utilizza il bicarbonato dopo la sessione di allenamento e vedrai che i tuoi capelli resteranno puliti ancora più a lungo.

5/5 – I mille usi del bicarbonato per la tua beauty routine

Il bicarbonato di sodio ha infinite proprietà beauty ed è un valido igienizzante. Per esempio, oltre ad usarlo per l’igiene e la bellezza dei capelli e della cute, puoi adottarlo come scrub anti-imperfezioni. Miscela un cucchiaino di prodotto ad un po’ d’acqua o di tonico (ottima l’acqua alle rose) e strofina la crema ottenuta sul volto leggermente inumidito. Effettua movimenti circolari e non premere troppo, poi risciacqua con acqua tiepida e tampona con una salvietta.

Riproduzione riservata