Gli usi del bicarbonato per le pulizie di casa

1/6 – Introduzione

Esiste una sostanza che rappresenta un ottimo alleato in casa: stiamo parlando del bicarbonato, con il quale è possibile effettuare gran parte delle pulizie domestiche. Per quanto riguarda le caratteristiche specifiche, il bicarbonato non si può propriamente definire uno sgrassatore, ma è in grado di pulire ogni tipo di superficie in modo ottimale, disinfettandola e rendendola come nuova. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi i principali usi del bicarbonato per le pulizie della casa, in modo da avere un’abitazione sempre in ordine ed igienicamente impeccabile.

2/6 – Usare il bicarbonato sui vestiti

È possibile utilizzare il bicarbonato per disinfettare e pulire i vestiti. Utilizzato da solo o con un po’ di sapone di Marsiglia, renderà ogni vostro capo di abbigliamento come nuovo. Ma non solo: il bicarbonato è valido anche per igienizzare il materasso e gli indumenti prima di riporli per il cambio di stagione. Inoltre, rappresenta un ‘ottima soluzione per eliminare l’odore di sudore dai capi sportivi e le macchie dalle scarpe da ginnastica. In quest’ultimo caso, dovrete prima applicarlo sulle scarpe, per poi sfregarlo con l’utilizzo di una paglietta. Lasciate asciugare il tutto all’aria aperta e noterete immediatamente gli effetti del vostro intervento. Le scarpe torneranno infatti come nuove.

3/6 – Usare il bicarbonato per igienizzare cuscini e divani

Anche la biancheria può trarre beneficio se trattata con dosi corrette di bicarbonato. Data la sua significativa proprietà igienizzante, infatti, il bicarbonato rappresenta un utile alleato anche per pulire le fodere dei cuscini e dei divani. In questo caso, si dovrà spargere la polvere di bicarbonato sul divano o sui cuscini e, trascorsi 20 minuti, la si potrà eliminare con un aspirapolvere. Se i cuscini o i divani avessero invece delle macchie ostinate, dopo averle coperte con uno strato di questa sostanza, lasciatele in posa un’ora, per poi risciacquare con acqua ed aceto. Asciugate il tutto e noterete che le macchie, come per incanto, saranno completamente sparite. Imparate a ripetere questo intervento almeno una volta a settimana, in modo da avere sempre cuscini e divani perfettamente igienizzati.

4/6 – Usare il bicarbonato per pulire i pavimenti

Il bicarbonato rappresenta anche una soluzione vincente per pulire e disinfettare i pavimenti. In questo caso, lo si dovrà diluire all’interno di una bacinella con acqua ed aceto (oppure acqua e limone). Vi basterà inumidire un panno con una soluzione di limone, bicarbonato ed acqua tiepida e passare dunque sul pavimento. Le vostre superfici inizieranno, come d’incanto, a brillare come mai avevano fatto in precedenza! Analogamente, il bicarbonato è efficace anche per la pulizia di vetri e specchi: preparate una miscela di bicarbonato, aceto, acqua distillata tiepida e un po’ di sapone di Marsiglia in scaglie. Collocate il tutto all’interno di un contenitore spray. Applicate sui vetri e asciugate con dei fogli di giornale. I risultati saranno stupefacenti.

5/6 – Usare il bicarbonato come ammorbidente

Il bicarbonato rappresenta inoltre un valido surrogato dell’ammorbidente. Non tutti, probabilmente, sono a conoscenza di questa sua significativa proprietà. Occorre, in questo caso, utilizzarlo in unione con l’aceto. Bisognerà diluire con acqua (con un rapporto di 1 a 3) una parte di aceto e tre parti di acqua, per poi aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Avrete un bucato perfettamente igienizzato e soprattutto molto morbido e soffice. Ma non solo: avrete anche evitato l’uso dell’ammorbidente tradizionale, il quale spesso contiene sostanze non perfettamente di origine naturale. Il bicarbonato per ammorbidire vestiti e bucato in generale, dunque, rappresenta la soluzione migliore per chi desidera utilizzare prodotti completamente naturali, nel pieno rispetto della propria salute e di quella di tutta la famiglia.

6/6 – Usare il bicarbonato per pulire il bagno

È possibile avvalersi dell’aiuto del bicarbonato anche quando occorre lavare le superfici dei sanitari e, in generale, del bagno. La raccomandazione è comunque quella di diluire il bicarbonato in acqua, nella percentuale di un cucchiaio di bicarbonato e tre litri di acqua. Il prodotto così realizzato, risulterà eccellente per pulire lavabi, lavandini, bidet, docce e tazze del wc. Per le sue proprietà anti odore, inoltre, il bicarbonato può essere usato per eliminare i cattivi odori dal frigorifero, dal secchio della spazzatura, oppure dalle mani che abbiano toccato cibi dall’odore molto forte, come ad esempio aglio o cipolla. Un’ azione, insomma, a 360 gradi contro sporco e cattivi odori.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata