Come essere sempre in ordine

1/10 – Introduzione

Apparire impeccabili in ogni aspetto della propria vita è il cruccio di moltissime persone, se non di tutte. Non sempre è possibile mantenere un aspetto impeccabile, ma è comunque abbastanza facile mantenere un certo ordine ed apparire come persone curate. Bastano davvero pochi accorgimenti ed uno sforzo minimo per apparire al meglio. Per le donne essere sempre in ordine sembra un obiettivo irraggiungibile, soprattutto per la mancanza del tempo che preferiscono spendere in altre faccende, anziché dedicarlo alla cura del proprio corpo. Eppure basterebbero dieci minuti al giorno, ed un’ora a settimana, per essere impeccabili. Ritagliatevi un po’ di tempo prima di andare al letto e nei giorni liberi, seguendo questa guida saprete come dare un po’ di meritato ordine al vostro aspetto. Daremo infatti utili consigli che vi permetteranno di apparire al meglio con poco sforzo. Vediamo come fare.

2/10 Occorrente

  • creme viso e corpo
  • scrub viso e corpo
  • rasoio e olio per corpo
  • spugna
  • bicarbonato
  • shampoo
  • balsamo
  • semi di lino
  • profumo

3/10 – Curare la pelle del viso

Per prima cosa curate la pelle del viso. Una buona pulizia la sera e un’ottima idratazione al mattino facilitano la fase del trucco. Esistono in commercio struccanti con funzione idratante, che lasceranno la pelle del viso morbida e vellutata. Utilizzate qualche tonico rinfrescante per eliminare il grigiore della pelle applicandolo con un batuffolo di cotone e picchiettando sul viso. Una volta a settimana, eseguite uno scrub con prodotti ad hoc. Un buon consiglio è quello di usare una spugna morbida (può andar bene anche un asciugamano) per eliminare le cellule morte. Insaponate il viso, massaggiatelo delicatamente con la spugna bagnata e risciacquate accuratamente. Avrete la pelle levigata e fresca. Anche il corpo ha bisogno dello scrub una volta a settimana. Basterà sciogliere in acqua calda un paio di cucchiai di bicarbonato e potrete immergervi nel vostro bagno. Curate la pelle con creme idratanti. Se preferite gli oli, utilizzateli sulla pelle umida. Si assorbiranno meglio e conferiranno al corpo un effetto tonico.

4/10 – Depilare i piedi

Inoltre, dedicate un’ora a settimana alla depilazione e alla cura dei piedi. Per una depilazione perfetta con il rasoio, sciacquate le gambe con dell’acqua calda, in modo tale da ammorbidire la pelle. Insaponatele e procedete alla depilazione con delicatezza, sciacquate i residui e adoperate un buon olio per il corpo da applicare con la pelle ancora umida. L’olio renderà le gambe lisce e levigate. Per eliminare calli e duroni, immergete i piedi in acqua calda, bicarbonato e bagno schiuma per circa dieci minuti. Sciacquate, asciugate i piedi e procedete alla loro rimozione con della pietra pomice. Applicate della crema idratante per avere piedi morbidi e per eliminare l’effetto dei talloni secchi.

5/10 – Scegliere l’acconciatura adatta

Per la cura dei capelli è necessario trattarli con prodotti specifici, che non siano troppo aggressivi soprattutto con la cute. Durante l’inverno basterà lavarli due volte a settimana, applicando il balsamo o, in alternativa, una maschera rigenerante. Non applicate mai la maschera assieme al balsamo, potreste ottenere l’effetto opposto a quello desiderato. Durante l’estate usate prodotti che idratano i capelli. I lavaggi frequenti potrebbero increspare la chioma e l’olio ai semi di lino le conferiranno lucentezza. Applicate un paio di gocce di olio prima di asciugare i capelli e dopo l’utilizzo del phon. Per avere capelli più sani utilizzate un filtro, sia d’estate che d’inverno. Spesso i filtri sono ottimi contro gli agenti esterni e proteggeranno la vostra piega facendola durare più a lungo. Infine, se avete i capelli lunghi, pettinateli prima di andare a dormire, magari acconciandoli con una treccia per evitare l’effetto elettrizzato. Al mattino basterà scioglierla e dare due colpi di spazzola. La vostra chioma sarà perfetta e avrete risparmiato del tempo.

6/10 – Indossare vestiti appropriati alla forma del corpo

Ma risultare sempre in ordine (anche agli occhi degli altri) significa anche vestirsi nel modo giusto ed appropriato, per valorizzare ancor di più il vostro aspetto. Una prima regola assolutamente da seguire per apparire in ordine è quella di indossare abiti appropriati con il vostro fisico. Se siete un po’ in carne, evitate dunque vestiti troppo aderenti. Questi causeranno disordine e cattivo stile. Assecondate dunque le rotondità del vostro corpo con abiti comodi, che vi scivolino addosso con disinvoltura, donandovi un aspetto sempre elegante e curato. Se siete di bassa statura, invece, non spezzate troppo la colorazione degli indumenti ed indossate abiti che “allunghino” la figura, come pantaloni aderenti a orlo basso o camicie a tinta unita. Evitate in ogni modo colori troppo “smorti”, come il verde scuro, il beige o il marrone: apparirete meno in ordine e più trasandate, perché questi colori, di solito, tendono a non valorizzare minimamente il colore della vostra pelle, dei vostri occhi o dei capelli.

7/10 – Utilizzare le giuste fragranze

Essere in ordine, significa infine avere anche una profumazione addosso che sia adeguata alla vostra personalità. La scelta della fragranza, dunque, non dovrà solo seguire le vostre preferenze, ma anche ricalcare il vostro carattere. Un profumo fresco e “maschile” per le donne sportive, una fragranza più intensa e raffinata per le signore di una certa età. Ricordate tuttavia che, per essere sempre in ordine, basterà applicare poche gocce di profumo. L’odore eccessivo di fragranza può contribuire a mettere gli altri a disagio e a manifestare anche in voi stesse un certo fastidio, facendovi sentire in difficoltà e con la sensazione addosso di scarso ordine.

8/10 – Curare quotidianamente il proprio aspetto

Come avete letto basta poco per essere sempre in ordine. Con pochi gesti, i prodotti adatti e una routine quotidiana donerete al vostro corpo un aspetto salutare ed impeccabile. Avere cura di sè è importante, ed è possibile anche con poco tempo a disposizione. Essere sempre in ordine potrebbe sembrare un’impresa impossibile, ma non lo è se si utilizzano le giuste accortezze. Se non avete idea di come fare e non volete sforzarvi troppo per trovare la soluzione, allora potrete seguire i suggerimenti di questa guida per avere risultati immediati e in poco tempo.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Per apparire sempre in ordine, utilizzate anche indumenti comodi e in linea con le caratteristiche del vostro fisico
Riproduzione riservata