10 trucchi per svegliarsi con i capelli perfetti

1/11 – Introduzione

Quante volte al mattino ci siamo guardati allo specchio e abbiamo faticato a riconoscerci a causa dei capelli non proprio in ordine anzi, completamente scompigliati e per nulla perfetti? La mattina si sa, i tempi sono veloci e ristretti perché si deve correre a lavoro, oppure a scuola e il tempo per darsi una sistemata e uscire di casa è davvero ridotto. Vediamo allora quali possono essere i dieci trucchi per svegliarsi con una capigliatura facile da sistemare e districare.

2/11 – Shampoo secco e lacca

Chi non cerca, dopo una lunga giornata di lavoro, una bella doccia o un bel bagno caldo per rilassarsi prima di andare a dormire? Dopo aver lavato anche i capelli applicate dello shampoo a secco soltanto sulle punte, lasciatelo asciugare e spazzolate i capelli puliti a volontà. Quindi fissate la piega con una bella spruzzata di lacca. Al mattino li ritroverete senz’altro più ordinati e disciplinati.

3/11 – Capelli umidi dopo la doccia

Se non soffrite di cervicale o di mal di testa allora potete andare a dormire con i capelli ancora umidi, magari sciolti o legati se sono abbastanza lunghi e potrebbero darvi fastidio durante il sonno. I capelli così umidi vi regaleranno, al risveglio, una piega più mossa donandovi una vivacità che potrete regolare semplicemente con un pettine o con l’uso delle mani.

4/11 – Trecce laterali o alla francese

Per ottenere un effetto mosso al mattino, ma volete andare a dormire con i capelli completamente asciutti, allora intrecciate i capelli o dividendoli in due grandi ciocche per farne due laterali, oppure scegliendo di fare un’unica treccia alla francese. Durante la notte i capelli si modelleranno e al mattino basterà soltanto scioglierli, pettinarli con le mani a testa in giù e avrete così ottenuto un effetto mosso e sbarazzino per tutto il giorno.

5/11 – Metodo calzino

Uno dei trucchi per tenere a bada i capelli durante la notte e risvegliarsi poi con un effetto mosso, è quello comune del calzino. Procuratevi dunque un calzino, magari vecchio che non utilizzate più ma in buone condizioni. Lavate i capelli, prima di andare a dormire, ma ricordatevi di utilizzare soltanto lo shampoo. Dopo aver asciugato i capelli, fatevi una coda alta. Tagliate poi la punta del piede del calzino in modo da avere delle aperture. Inserite poi la coda nella parte centrale del calzino e arrotolate i capelli partendo dalle punte fino ad arrivare alla base del vostro chignon. Più facile a farsi che a dirsi! L’effetto al mattino sarà quello di avere delle morbide onde.

6/11 – Metodo bandana

Un trucco facile, con oggetti da trovare in casa come un calzino, è il metodo bandana. Raccogliete i capelli in più ciocche e arrotolate ogni singola ciocca attorno a una bandana. Non spaventatevi, guardandovi allo specchio. Le bandane, o i foulard, aiuteranno i vostri capelli ad assumere un effetto mosso ma ordinato, una volta sciolte le ciocche al mattino. Spruzzate poi della lacca per mantenere l’effetto fino a sera.

7/11 – Piastra effetto liscio

Se avete i capelli fini, lisci e non troppo lunghi è sufficiente passarvi la piastra prima di andare a dormire. I capelli resteranno lisci fino al mattino. Ma attenzione a non spazzolarli al risveglio! Oppure otterrete l’effetto contrario perché i capelli si elettrizzeranno. Applicate magari dell’olio o dei prodotti liscianti che aiutino i capelli a mantenere la piega.

8/11 – Metodo bigodini

Di bigodini sul mercato ce ne sono di ogni tipo. Ma, per la vostra missione capelli ordinati al mattino, scegliete quelli di tipo morbidi così non vi daranno disturbo durante il sonno. Dividete i capelli in ciocche di modeste dimensioni, avvolgetele attorno ai bigodini. Applicate della lacca, se lo ritenete necessario. Al mattino togliete i bigodini e spazzolate in modo da ordinare meglio le ciocche. Un metodo semplice e veloce.

9/11 – Metodo forcine

Dopo aver lasciato i capelli umidi, raccogliete i capelli in piccolissime ciocche e fissatele sulla nuca con delle forcine o delle mollette. Questo trucco è consigliato a chi ha i capelli non troppo lunghi e non troppo mossi ma vuole ottenere al mattino un effetto più voluminoso ma veloce da sistemare. Fissate per bene le forcine ai capelli e al mattino toglietele, poi con l’aiuto di un pettine o delle dita, sistemate le ciocche. Applicate, se lo ritenete necessario, della lacca, per mantenere più a lungo l’effetto.

10/11 – Metodo chignon e foulard

Consigliato a chi al mattino ha fretta di pettinarsi e ottenere un effetto lisciante. Dopo aver lavato e asciugato i capelli alla sera, fate uno chignon fermandolo con delle forcine. Poi avvolgetevi la testa in un foulard, che manterrà non solo l’acconciatura ma anche la morbidezza dei capelli, e andate a dormire. Al mattino togliete il foulard, sciogliete lo chignon e passate il pettine tra i capelli dalle radice alle punte, più volte. Se l’effetto non è quello del liscio perfetto allora passate la piastra, ma una sola volta, per ridefinire il liscio. E sarete pronte per uscire di casa.

11/11 – Occhio alla federa

Per mantenere disciplinati i propri capelli durante la notte è necessario anche prestare attenzione al tessuto della federa del cuscino sul quale dormiamo. I capelli, su una federa di seta o di lino, saranno più liberi di scivolare e di muoversi e allo stesso modo tutte le acconciature sopra elencate avranno più possibilità di mantenersi intatte. La scelta di una federa dal tessuto più ruvido darà ai vostri capelli maggiore difficoltà e maggiore rischio di farli aggrovigliare. Una piccola accortezza che vi aiuterà poi al mattino, al momento di sistemare i capelli.

Riproduzione riservata