Come far crescere velocemente i capelli

  • 03 05 2022

1/5 – Introduzione

Avere una chioma folta e sana è il sogno di molte donne. Purtroppo, per svariati motivi, come un taglio di capelli azzardato o sentire la necessità di cambiare, si prova il desiderio di voler far crescere velocemente i capelli, ma è davvero possibile? A riguardo ci sono tante leggende e falsi miti da sfatare, la realtà è che non esistono trucchi, ma con alcuni piccoli accorgimenti è possibile migliorare la situazione e aiutare i propri capelli a crescere più in fretta.

2/5 – 1. Evitare i lavaggi frequenti

Uno dei primi accorgimenti da mettere in pratica quando si vogliono far crescere i capelli velocemente, è quello di evitare i lavaggi frequenti. Durante la detersione i capelli vengono sottoposti a stress, per via dello sfregamento e anche dei prodotti utilizzati. Proprio per questa ragione, è opportuno ridurre i lavaggi a due o tre volte a settimana. Inoltre, vanno utilizzati detergenti delicati e privi di siliconi che vanno ad ostruire i follicoli e a ostacolare l’idratazione.

3/5 – 2. Massaggiare il cuoio capelluto

Per velocizzare la crescita dei capelli, può rivelarsi particolarmente utile stimolare la circolazione del cuoio capelluto con un bel massaggio. Prendetevi il giusto tempo per farlo quando lavate i capelli o anche prima dello shampoo, utilizzando degli oli essenziali come quello di menta piperita, rosmarino o lavanda. Effettuate i massaggi con dei movimenti circolari su tutta la testa per almeno 3 minuti. Il massaggio va ripetuto almeno tre volte a settimana.

4/5 – 3. Avere una dieta equilibrata

Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. Non devono mancare mai in tavola cibi ricchi di vitamine, come la frutta e la verdura fresca e di proteine, come legumi, uova, pesce e carne. Non dimenticate, poi, di mantenere il giusto livello di idratazione bevendo molta acqua. La salute dei capelli, infatti, dipende anche da ciò che mangiate o bevete.

5/5 – 4. Allontanare lo stress

Lo stress è una delle cause principali della lenta ricrescita della chioma. Il colpevole è il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, in quanto influenza negativamente l’attività dei follicoli piliferi. Proprio per questa ragione, è fondamentale cercare di allontanare lo stress, mettendo in pratica diverse strategie, come quella di prendervi del tempo per voi, da dedicare alla cura e alla bellezza del corpo, ma anche ai vostri hobby e alle vostre passioni. Molto importante è anche seguire uno stile di vita sano e dormire a sufficienza.

Riproduzione riservata