Come fare il gel d’aloe vera

1/5 – Introduzione

Per migliaia di anni tantissime persone hanno utilizzato l’aloe vera, in particolar modo il suo gel, sia a scopo medicinale che estetico. Si narra addirittura che Cleopatra l’avrebbe definita come un vero e proprio elisir e si presume che abbia anche bevuto il succo racchiuso all’interno delle sue foglie. Mentre i nativi americani definivano l’aloe come la “bacchetta magica del cielo”, elogiandola per le sue proprietà salutari. L’aloe vera è tutt’oggi una pianta perfetta da cui poter ricavare un gel naturale e poco costoso, che può essere impiegato per una varietà di usi. Tuttavia, è necessaria un’adeguata preparazione per massimizzare e prolungare la sua efficacia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare il gel d’aloe vera.

2/5 Occorrente

  • aloe liofilizzata 0,5 gr
  • glicerina 3 gr
  • xantana 1 gr
  • acqua distillata 94,9 gr
  • cosgard (conservante) 0,6 gr

3/5

Per creare un gel all’aloe senza l’utilizzo della pianta, procuratevi un bicchiere di vetro e pesate la glicerina. Successivamente pesate la xantana e disperdetela nella glicerina. Mischiate bene il tutto e aggiungete l’acqua distillata miscelando per bene. A questo punto, aggiungete l’aloe liofilizzata. Se non avete in casa l’aloe vera liofilizzata potete acquistare quella liquida. Aggiungete il cosgard per conservare il tutto e coprite il bicchiere con della pellicola trasparente lasciando il composto a riposare per una intera notte. Il giorno successivo, togliete la pellicola trasparente e mescolate il composto. Prendete una bottiglia di shampoo o balsamo vuota e mettete il gel ottenuto nella bottiglia aiutandovi con un imbuto.

4/5

Il vostro gel liofilizzato all’aloe è pronto. Potete usarlo per i capelli o per la pelle. Applicato sui capelli come un balsamo farà diventare la vostra chioma liscia e morbida. Se decidete di applicarlo sulla pelle noterete fin da subito le sue proprietà lenitive e quindi farà sparire i rossori dal vostro viso.

5/5

Se desiderate creare un gel all’aloe nella classica maniera utilizzando i principi attivi della pianta, dovrete assolutamente avere a disposizione una pianta che abbia almeno 5/6 anni di vita. Se l’aloe non ha raggiunto questa età, non conterrà i giusti principi nutritivi per la pelle e risulterà inefficace. Tagliate una foglia larga dell’aloe e privatela delle spine laterali. Sciacquatela sotto l’acqua fresca e fate due lunghe incisioni centrali sulla foglia. Staccate la pelle della foglia e con l’aiuto di un cucchiaino raschiate tutto i gel contenuto all’interno della foglia. Frullate il gel con un mixer elettrico da cucina e conservatelo in barattoli scuri. Tenete il barattolo in frigo per al massimo 15 giorni.

Riproduzione riservata