Come fare un gel viso a base di cera d’api

1/5 – Introduzione

A volte si cerca un gel per il viso e non si riesce a trovare in quanto gli ingredienti non convincono completamente oppure perché il prezzo è abbastanza elevato. In questo caso si può decidere di prepararla con il metodo fai da te. La preparazione non è molto difficile bisogna soltanto avere un po’ di pazienza e del tempo a disposizione. Quando si sceglie di preparare un gel con l’utilizzo della cera d’api è preferibile procurarsela dagli agricoltori di fiducia. In questo caso si è sicuri che il prodotto è assolutamente naturale. L’obiettivo di questo tutorial è quello di dare alcuni utili consigli su come è possibile fare un gel viso a base di cera d’api.

2/5 Occorrente

  • Olio di oliva 50 g
  • Acqua 40 g
  • Cera d’api 10 g
  • Oli essenziali 30 g

3/5 – Preparazione ingredienti

All’inizio bisogna bollire l’acqua; se si utilizza quella distillata non è il caso. È fondamentale pesare l’acqua in quanto durante la bollitura essa evapora un po’. Successivamente bisogna sciogliere la cera d’api a bagno-maria; in alternativa si può mettere su una stufa. Mentre si scioglie la cera si possono mettere a scaldare gli oli. In seguito si devono unire alla cera dopo che sono stati raggiunti 45° C. A questo punto è indispensabile l’utilizzo del termometro. Bisogna infatti tenere sotto controllo la temperatura che non deve superare i 55° C. Questa operazione permette di amalgamare perfettamente gli ingredienti.

4/5 – Utilizzo frullatore

Dopo che è stata raggiunta la temperatura ottimale e gli ingredienti sono ben sciolti è giunto il momento di utilizzare il frullatore. È consigliabile l’utilizzo del frullatore ad immersione. Adesso bisogna frullare la mistura di oli e cera. Durante questo procedimento bisogna versare piano piano (a filo) l’acqua. Per essere certi che l’emulsione è avvenuta bisogna dare uno sguardo alla crema. Se quest’ultima è diventata chiara ed opaca (quasi bianca e tende a fare il nastro) si deve spegnere il frullatore. È opportuno pulirlo accuratamente per non sprecare la crema.

5/5 – Utilizzo recipiente

Adesso bisogna mettere il contenitore con la crema dentro una bacinella con l’acqua fredda. Si deve mescolare, utilizzando una frusta, fino a quando la crema non si è completamente raffreddata. A questo punto bisogna aggiungere gli oli essenziali per far profumare la crema; poi, si deve mescolare con particolare attenzione. Successivamente bisogna mettere la crema nei vasetti. Questi ultimi devono essere puliti ed asciutti, preferibilmente sterilizzati con 5 minuti di bollitura. Se si preferisce una crema abbastanza leggera si può sostituire gran parte dell’olio di oliva con quello di jojoba oppure di vinaccioli.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata