Come fare una cresta punk

1/5 – Introduzione

La moda punk ha fatto la sua comparsa verso la fine degli anni settanta come genere musicale, ma presto si è estesa anche su capi di abbigliamento, accessori e soprattutto sui capelli con la tipica forma a cresta. Si tratta in quest’ultimo caso di un’acconciatura non difficile da eseguire, che richiede solo un minimo di accortezza nel sistemare i capelli ed alcuni tra materiali ed utensili. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni suggerimenti su come fare una cresta punk.

2/5 Occorrente

  • Pettine
  • Cosmetici per capelli

3/5 – Scegliere il colore dei capelli

La prima operazione da fare per creare una cresta consiste nello scegliere il colore adatto dei capelli, cioè stabilire se deve essere naturale o con svariate tonalità. In questo caso non è necessario tingerli, ma si possono usare dei colori specifici che vanno via dopo un solo risciacquo. Premesso ciò, dopo il lavoro iniziale con il colorante potrebbero essere necessari dei ritocchi. A questo punto, i capelli sono pronti per assumere la forma di cresta punk che si può eseguire come descritto nei passi successivi della guida.

4/5 – Optare per una cresta con effetto spazzola

Per fare una cresta punk ci sono vari metodi da adottare, e si possono usare svariati materiali di facile reperibilità come ad esempio della colla di pesce (ideale solo per creste molto alte), il sapone di Marsiglia o semplicemente della spuma specifica per modellare i capelli o anche della lacca del tipo a tenuta forte. Indipendentemente dal prodotto scelto, è possibile optare per una cresta con effetto spazzola ed in tal caso bisogna cotonare i capelli alla base, cioè tirare le ciocche verso l’alto e in direzione del centro della testa pettinando all’altezza della radice. Man mano ogni singola ciocca va tenuta in posizione con la lacca di tipo forte, e se si intende poi averli larghi alla base e schiacciati sulle punte, in prossimità di queste ultime bisogna di nuovo cotonarli e poi mettere dell’altra lacca mentre si schiacciano con le dita o anche del gel. A questo punto la cresta punk è pronta, e nel caso si può anche procedere con l’aggiunta di altra spuma o gel in prossimità delle punte.

5/5 – Spalmare del gel sulle punte

In alternativa al tipo di cresta punk descritta nel passo precedente della guida se si intende averla molto sottile, dopo aver cotonato i capelli bisogna schiacciare il gel lungo tutta la superficie. Tuttavia è importante sottolineare che se i capelli sono corti stanno su anche se non vengono cotonati. Premesso ciò, per ottimizzare il risultato a lavoro ultimato conviene versare un po’ di gel o spuma nel palmo delle mani, e poi dopo averlo emulsionato va spalmato sulla cresta dalla base fino alle punte.

Riproduzione riservata