Come mantenere al meglio i maglioni di lana

1/7 – Introduzione

La lana è un tessuto caldo ed avvolgente. I maglioni invernali richiedono sempre particolari accorgimenti, dal lavaggio fino alla conservazione, indipendentemente dalla fibra. Ogni giorno è una lotta continua contro l’infeltrimento, il restringimento come le tarme. Conoscerai ormai alla perfezione i sacchetti salva-lana ed i prodotti più adeguati per il trattamento del tessuto. Con l’arrivo della bella stagione, però, dovrai intensificare i metodi per una corretta conservazione. Se vorrai mantenere al meglio i tuoi capi in lana, trattali adeguatamente. Sistema i tuoi maglioni e quelli dei tuoi cari perfettamente per trovarli in ottime condizioni l’inverno successivo.

2/7 Occorrente

  • Panno Umido
  • Detersivo per capi delicati
  • Fogli di giornale, sacchetti per il sottovuoto o buste di plastica

3/7

La lana è un ottimo isolante termico ed imprigiona l’aria nel suo peso. Assorbe l’umidità, pur restando elastica e morbida. Ma come mantenere al meglio i maglioni in lana, dai più economici a quelli più costosi? Potrai optare per una soluzione più comoda ma dispendiosa. Come la lavanderia a secco. Professionisti del mestiere tratteranno adeguatamente i tuoi capi per un’ottima conservazione nel tempo. In alternativa, per risparmiare diversi euro, provvedi da sola. Prima di conservare i tuoi maglioni nell’armadio, effettua un adeguato lavaggio. Fai molta attenzione a non deformare la lana. Indipendentemente dal tessuto, rispetta scrupolosamente le indicazioni sulle etichette.

4/7

La lana di pecora è piuttosto resistente e puoi lavarla anche in lavatrice ma non oltre i 30° C. Scegli comunque un programma delicato per non rovinarla. Secondo antichi metodi casalinghi, inserisci i capi in lana in una federa di cotone prima del lavaggio in lavatrice. In questo modo non si strapazzeranno troppo. Lava separatamente i maglioni nuovi per evitare lo scolorimento. Utilizza un detersivo delicato, specifico per la lana. Risciacqua sempre abbondantemente ed utilizza un buon ammorbidente per un effetto setoso e brillante.

5/7

Strizza per bene i tuoi maglioni in lana e lasciali asciugare su una superficie piana. Con le mani, restituisci loro la forma originaria. Non appenderli ad una gruccia, perché si deformerebbero immediatamente. Dopo l’asciugatura, gira i maglioni sul rovescio e stirali con un panno umido. In tal senso, non brucerai le fibre della lana. Piega gli indumenti e avvolgili singolarmente in fogli di giornale, buste di plastica o sacchetti per il sottovuoto. Così li proteggerai dalle tarme. Evita prodotti chimici e repellenti dannosi per te ed i tuoi bambini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se lavi i tuoi maglioni in lavatrice adotta un programma delicato ed inseriscili in una federa di cotone
  • Presta molta attenzione ai colori ed alla temperatura

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata