Come preparare un bagno rilassante con l’alloro

  • 04 12 2022

1/5 – Introduzione

L’alloro è una pianta aromatica dalle molteplici e benefiche proprietà, utilizzata in cucina come spezia e aromatizzante e in fitoterapia ed erboristeria per la preparazione di tisane, integratori e prodotti per la cosmesi. In questo articolo andremo a spiegare come preparare un bagno rilassante con l’alloro e quali sono i benefici immediati che potremo trarre da questo puro momento di coccole e relax.

2/5 – L’alloro: una pianta ricca di sorprese

Forse avrai sentito dire da qualcuno che l’alloro è una pianta velenosa. È vero? In effetti sì ma parliamo di una varietà di alloro particolare, che si chiama Prunus Laurocerasus, è un arbusto selvatico piuttosto raro, ha foglie dentellate di un verde molto carico e vivace, molto grandi. È completamente differente dal Laurus Nobilis che, invece, è il classico alloro che utilizziamo in cucina per insaporire arrosti, sughi e intingoli ed è non solo commestibile ma anche dotato di proprietà propedeutiche al benessere.

3/5 – Per esempio, le tisane di alloro:

– Favoriscono la buona digestione;
– Contribuiscono a placare i dolori addominali, le coliche intestinali e i crampi mestruali;
– Sono ricche di antiossidanti, considerati elisir di giovinezza in quanto sono i diretti antagonisti dei radicali liberi.

Un consiglio: quando si usa l’alloro per cucinare, preparare tisane o donare una fresca nota di gusto speziato a the o camomilla, è consigliabile eliminare l’anima centrale della foglia. Non perché sia tossica, in realtà è solo un po’ difficile da digerire, ma perché ha un retrogusto decisamente amaro, poco gradevole.

4/5 – Alloro: alleato di bellezza

Le foglie di alloro, e soprattutto i principi attivi contenuti nella linfa della pianta, sono alleati non solo del benessere fisico e digestivo ma anche della bellezza e salute della pelle.

5/5 – Nelle foglie di alloro è presente, in quantità importanti, tra le altre cose:

Limonene, un antibatterico naturale in grado di contrastare i cattivi odori e donare alla pelle un profumo delicato e freschezza di lunga durata;
Retinolo, che rinforza la barriera epidermica e aiuta a riparare rughe e smagliature, oltre che a prevenirne la formazione;
Flavonoidi, che contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica, oltre che a stimolare la produzione di collagene;
Vitamine del gruppo B, che stimolano il metabolismo e il ricambio cellulare, donando all’incarnato un colorito omogeneo, sano e ben ossigenato.

Sai come preparare un bagno rilassante con l’alloro? Puoi fare in due nomi, entrambi facilissimi ma molto efficaci. O lasci cadere direttamente le foglie spezzettate nell’acqua della vasca calda e ti immergi oppure puoi preparare un infuso con mezzo litro di acqua e una decina di foglie intere e versarlo nell’acqua della vasca mentre ti immergi. I principi attivi sprigionati dalle foglie d’alloro in acqua si occuperanno del benessere della tua pelle mentre il profumo che ne scaturirà coccolerà la tua mente, rilassandola e allontanando i pensieri negativi.

Riproduzione riservata