In questo articolo andremo a spiegare come preparare un bagno rilassante con l’alloro e quali sono i benefici immediati che potremo trarre da questo puro momento di coccole e relax.
L’alloro: una pianta ricca di sorprese
Forse avrai sentito dire da qualcuno che l’alloro è una pianta velenosa. È vero? In effetti sì ma parliamo di una varietà di alloro particolare, che si chiama Prunus Laurocerasus, è un arbusto selvatico piuttosto raro, ha foglie dentellate di un verde molto carico e vivace, molto grandi. È completamente differente dal Laurus Nobilis che, invece, è il classico alloro che utilizziamo in cucina per insaporire arrosti, sughi e intingoli ed è non solo commestibile ma anche dotato di proprietà propedeutiche al benessere.
Benefici delle tisane di alloro
- Favoriscono la buona digestione;
- Contribuiscono a placare i dolori addominali, le coliche intestinali e i crampi mestruali;
- Sono ricche di antiossidanti, considerati elisir di giovinezza in quanto sono i diretti antagonisti dei radicali liberi.
Un consiglio: quando si usa l’alloro per cucinare, preparare tisane o donare una fresca nota di gusto speziato a the o camomilla, è consigliabile eliminare l’anima centrale della foglia. Non perché sia tossica, in realtà è solo un po’ difficile da digerire, ma perché ha un retrogusto decisamente amaro, poco gradevole.
Alloro: alleato di bellezza
Le foglie di alloro, e soprattutto i principi attivi contenuti nella linfa della pianta, sono alleati non solo del benessere fisico e digestivo ma anche della bellezza e salute della pelle.
Altri principi contenuti nell’alloro
- Limonene, un antibatterico naturale in grado di contrastare i cattivi odori e donare alla pelle un profumo delicato e freschezza di lunga durata;
- Retinolo, che rinforza la barriera epidermica e aiuta a riparare rughe e smagliature, oltre che a prevenirne la formazione;
- Flavonoidi, che contribuiscono a mantenere la pelle giovane ed elastica, oltre che a stimolare la produzione di collagene;
- Vitamine del gruppo B, che stimolano il metabolismo e il ricambio cellulare, donando all’incarnato un colorito omogeneo, sano e ben ossigenato.
Come preparare un bagno rilassante con l’alloro
Puoi fare in due modi, entrambi facilissimi ma molto efficaci. O lasci cadere direttamente le foglie spezzettate nell’acqua della vasca calda e ti immergi oppure puoi preparare un infuso con mezzo litro di acqua e una decina di foglie intere e versarlo nell’acqua della vasca mentre ti immergi. I principi attivi sprigionati dalle foglie d’alloro in acqua si occuperanno del benessere della tua pelle mentre il profumo che ne scaturirà coccolerà la tua mente, rilassandola e allontanando i pensieri negativi.