Come preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature

Con il tempo, la pelle tende a perdere tono ed elasticità. Per contrastare gli effetti dell'invecchiamento puoi ricorrere all'aiuto della natura, rinunciando a costosissimi prodotti di bellezza che contengono ingredienti che costituiscono un pericolo per la salute del nostro viso e della nostra pelle.

Impara a preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature senza sostanze chimiche tossiche, profumi e siliconi che non fanno altro che aggredirci. Ecco come fare!

VEDI ANCHE

Come nascondere le rughe intorno alla bocca con il trucco

Occorrente

  • 1 limone
  • 1 cetriolo
  • Yogurt bianco

Procedimento

Invece di correre in profumeria, fate un salto al supermercato e procurati un cetriolo, un limone e dello yogurt bianco a base di latte intero. Adesso che avete tutti gli ingredienti necessari, potete procedere alla preparazione della vostra maschera rivitalizzante: pulite accuratamente il cetriolo e frullatelo. Ora versatelo in una ciotola di vetro o di ceramica. Aggiungete qualche goccia di succo di limone (poche!) ed un cucchiaio di yogurt bianco, fino a formare un composto omogeneo e abbastanza denso.

Come stendere la maschera rivitalizzante

Mescolate con cura tutti gli ingredienti insieme, quindi stendete su viso, collo e decolleté perfettamente detersi e tenete la maschera in posa per per 15-20 minuti. Il limone ha proprietà disinfettanti e ha il potere di schiarire appena l’incarnato, favorendo il rinnovamento delle cellule epiteliali. Lo yogurt aiuta a tonificare i tessuti, rinfrescandoli. Il cetriolo è lenitivo e adatto per le pelli “stanche”.

Eliminate la maschera, sciacquando il viso con acqua tiepida prima e acqua freddissima poi. Picchiettate quindi le zone interessate con del tonico e poi applicate una crema altamente nutriente, con movimenti circolari. Ripetete l’operazione una o due volte la settimana secondo necessità.

Altri consigli per la tua pelle matura

Infine per contrastare l’invecchiamento cellulare dell’epidermide, è necessario seguire alcune regole di base, legate ad un’alimentazione corretta, ricca di vitamine, fibre ed acqua, e praticare del regolare esercizio fisico che aiuti ad ossigenare i tessuti. Inoltre, è fondamentale mantenere la pelle sempre perfettamente idratata.

Se usate regolarmente prodotti e creme confezionati non da voi, state particolarmente attente quando nella etichetta degli ingredienti sul retro dei vostri prodotti trovate uno o più di questi ingredienti: Mineral Oil, Paraffinum Liquidum, Petrolatum, Polythylene Glycol, Propylene Glycol, Sodium Sulfate. Ricordate che se il termine finisce con -one, si tratta di siliconi. Che andranno a disidratare la vostra pelle sempre di più.

Riproduzione riservata