Ragazza con maschera viso

5 maschere viso naturali da fare in casa

Per avere un viso radioso e senza imperfezioni è essenziale prendersene cura con gesti e prodotti mirati.

Partendo dalla pulizia giornaliera e i trattamenti settimanali, che consentono di purificare la pelle e renderla luminosa. Ma a differenza di tutti i prodotti giornalieri, le maschere si caratterizzano per l’effetto intensivo e immediato. Infatti è possibile vederne l’effetto subito dopo l’applicazione, che solitamente dura pochi minuti.

Mentre grazie all’alta concentrazione dei principi attivi, prodotti attraverso la base l’azione delle maschere, quest’ultime risultano più durature. Ovviamente ogni maschera viso ha differenti proprietà. Alcune servono a rendere la pelle più morbida e idratata, più luminosa e compatta. Invece le altre la levigano e la purificano. In commercio potete trovare maschere con formulazioni diverse e adatte a ogni tipo di pelle.

Quest’ultime hanno dei prezzi non proprio economici e contengono componenti chimici. Quindi se volete risparmiare e ottenerne una completamente bio, provate a farla con le vostre mani. Nella seguente lista vi indico 5 maschere naturali da fare in casa.

Maschera viso all’uovo

Una delle maschere viso da fare in casa è quella all’uovo. Si tratta di un impacco che aiuta a mantenere giovane la pelle. Inoltre aiuta a combattere l’acne e favorisce la scomparsa dei fastidiosi punti neri. Per prepararla mettete in una ciotolina un tuorlo. Unite un cucchiaio di miele, un cucchiaino di olio mandorle e uno di acqua di rose. Mescolate bene gli ingredienti e lasciate riposare il composto per circa cinque minuti. Trascorso il tempo, stendete la maschera ottenuta sul viso e tenetela in posa per circa quindici minuti. Infine, sciacquate la pelle e asciugatela.

Maschera viso al ginseng

La maschera al ginseng è un trattamento utile per aiutare la pelle a mantenersi giovane. È astringente e potete usarla una volta alla settimana. Per ottenere la maschera preparate un decotto (in mezzo litro di acqua) con venti grammi di radice di ginseng (secca o tritata finemente) e quaranta grammi di fiori secchi di calendula. Filtratelo e aggiungete al liquido un cucchiaio di miele. Mescolate il composto e applicatelo in viso come ho spiegato prima.

Maschere viso al limone

Una delle tante maschere utili per purificare la pelle del viso è quella al limone. Un prodotto naturale che fornisce alla pelle acqua, sostanze nutritive, che dopo un po’ di tempo tendono a stimolarla e liberarla dalle sostanze nocive. Ottima per una pulizia profonda e soprattutto stimolante. Per farla spremete un limone in una ciotolina e aggiungete un cucchiaino di glicerina. Unite la scorza del limone grattugiata e mescolate. Spalmatela sul viso, lasciatela asciugare e toglietela dopo dieci minuti.

Maschera viso all’argilla verde

La maschera viso all’argilla verde viene indicata soprattutto per le pelle grasse. Infatti aiuta l’epidermide a ritrovare l’equilibrio e la potete adoperare anche una volta alla settimana con un bel massaggio. Per prepararla mescolate un cucchiaio di argilla con acqua fino a creare un composto omogeno. Stendetela sul viso e lasciate agire per sette minuti e sciacquate.

Maschere viso alla banana

Per concludere, una maschera viso che potete fare in casa è quella alla banana. Utilissima per idratare la pelle e renderla morbida e profumata. Per cominciare mettete una banana nel mixer e frullatela. Versate il composto dentro una terrina, aggiungete un cucchiaio di miele, uno di yogurt e mescolate. Applicate sul viso e tenete in posa per venti minuti con una velina.

Riproduzione riservata