Come profumare i capelli

1/8 – Introduzione

Capita sovente, dopo aver fatto il nostro consueto shampoo, di uscire per le vie della città e di ritrovarci con i nostri capelli che odorano di smog e non sappiamo come farli tornare alla loro primitiva freschezza. È di estrema importanza, per noi donne, mantenere la nostra capigliatura sempre in ordine e con un senso di pulito che ci pervada durante tutta la nostra giornata. Uno dei tanti segreti per sentirci sicure è quello di profumare i nostri capelli. Ma come possiamo riuscire a mantenerli in questo modo, per molto tempo? Basta solamente seguire alcuni accorgimenti appositi che ora vi indicherò.

2/8 Occorrente

  • Olio essenziale di gelsomino
  • Olio di palma
  • Shampoo
  • Balsamo rigenerante
  • Hair mist

3/8 – Utilizzare prodotti che risolvano il problema

I capelli, da sempre, sono il simbolo della bellezza di ogni donna e testimoniano parte della loro personalità. Sono capaci di stimolare anche le attività sensoriali quando sperimentiamo la loro morbidezza e il loro profumo. Spesso però questa magia viene interrotta da agenti esterni che inquinano il loro candore. Allora in questi casi cosa bisogna fare? Dobbiamo intervenire con una più accurata pulizia utilizzando, almeno una volta alla settimana, un trattamento rigenerante per ridare lucentezza e sofficità alla nostra chioma. Utilizziamo sempre uno shampoo di buona qualità, evitando di acquistare prodotti sottomarca, che svaniscono dopo alcuni minuti che li avremo usati. Sconsigliamo quelli contenenti parabeni e siliconi. Meglio comperare prodotti bio, realizzati con ingredienti naturali.

4/8 – Fare uno shampoo delicato

Per profumare i capelli iniziamo col fare uno shampoo. Vi consigliamo di attuare almeno due applicazioni. Se avete la pelle grassa, sarebbe opportuno utilizzare due tipologie differenti di shampoo. Date una prima passata con un shampoo specifico per i capelli grassi, in maniera tale da depurare il cuoio capelluto. Per la seconda passata, invece, utilizzate uno shampoo più delicato. Quest’ultimo prodotto servirà per dare volume e lucentezza ai capelli.
Per concludere l’operazione, applicate sulle lunghezze un balsamo ricostituente. Massaggiatelo per qualche minuto e con l’aiuto di un pettine distribuitelo in maniera omogenea su tutta la chioma. È sconsigliabile applicarlo sulle radici. Lasciate in posa per almeno tre minuti e successivamente risciacquate con abbondante acqua.

5/8 – Utilizzare gli hair mist

Adesso possiamo utilizzare una stupenda novità, un rimedio efficacissimo per rendere i nostri capelli soavemente e durevolmente profumati: i profumi creati appositamente per risolvere questo fastidioso inconveniente.
Questi prodotti si chiamano “hair mist” e grazie a qualche vaporizzazione, profumano i capelli senza renderli più deboli. Vi sconsigliamo di utilizzare sui capelli il profumo “normale”, in quanto contiene un’alta concentrazione di alcol che tende ad aggredire la fibra capillare.

6/8 – Preparare un profumo al naturale

Se l’idea di utilizzare un “hair mist” non vi convince del tutto, allora potete prima provare un profumo per capelli tutto naturale, creato a casa con le vostre mani. Basta prendere dell’olio di palma e miscellarlo con 15 gocce di olio essenziale di gelsomino. Inserite il composto all’interno di uno spruzzino e vaporizzatelo su tutta la testa, lascinadolo in posa per circa un quarto d’ora. Per fare in modo che il composto venga assorbito dal capello, avvolgete intorno al capo della pellicola per alimenti (per compiere tale operazione basta anche una cuffietta da doccia). Successivamente rimuovete il tutto e i vostri capelli saranno lucenti e profumati per tutta la giornata. L’olio di palma è abbastanza grasso, quindi vi consigliamo di applicare il composto a piccole dosi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Accertatevi sempre che i prodotti che utilizzate non siano aggressivi per il cuoio capelluto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata