Come pulire e curare le pellicce

1/5 – Introduzione

La pelliccia è, senza dubbio, il capo d’abbigliamento più costoso in assoluto, ma è anche quello che può durare di più se adeguatamente trattato. L’acquisto di una pelliccia, dunque, rappresenta un investimento importante e come tale deve essere valorizzato al massimo. Il miglior metodo per la pulizia, la cura e il lavaggio delle pellicce è quello di portarle in lavanderia, sia per risparmiare fatica, sia per paura di rovinarle. Tuttavia, è possibile fare tutto ciò anche a casa: l’importante è prendere le dovute precauzione e seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora come pulire e curare le pellicce.

2/5 – Utilizzare rimedi “casalinghi”

Solitamente le pellicce vanno affidate a del personale autorizzato e competente in materia, ma alcuni consigli casalinghi possono essere abbastanza soddisfacenti di fronte a pellicce molto sporche ma che non necessitano di particolari cure.

3/5 – Tamponare con trementina

Per i punti più sporchi è possibile tamponare con trementina le parti interessate. Per le pellicce scure, invece, si può utilizzare l’olio di vaselina: tamponate e lasciatelo agire per un paio di giorni, e, successivamente passate la crusca per assorbire. Se la pelliccia è bianca, oltre alla crusca è consigliabile usare un impasto di talco e trementina da stendere con una pezza e spazzolare quando è completamente asciutto.

4/5 – Conservare le pellicce in custodie di cartone

Per conservarle è severamente vietato utilizzare una busta di plastica, poiché non la farebbe respirare, ma bisogna usare una custodia di cotone, la quale ogni tanto necessita di essere tirata fuori e di essere scrollata un po’. Quando vengono indossate è preferibile portare un foulard o una sciarpa per evitare di sporcare il collo della pelliccia con il trucco. Se vi cade dell’acqua sopra non allarmatevi: scuotete e lasciate la pelliccia asciugare all’aria aperta.

5/5 – Pulire le pellicce sintetiche

Per quanto riguarda le pellicce sintetiche, esse sono molto sensibili al calore e possono anche rompersi, opacizzarsi o restringersi facilmente. Quindi, per evitare qualsiasi inconveniente, bisogna lavarle a secco. Alcune di queste pellicce sintetiche a pelo più corto sono anche lavabili a mano o ad acqua, ma bisogna seguire sempre con cura le istruzioni sull’etichetta ed è consigliabile evitare l’acqua calda e l’asciugatura nell’essiccatore. Per eliminare le macchie sulle pellicce sintetiche non occorre utilizzare i prodotti smacchianti, perché molte di queste sostanze contengono prodotti chimici che potrebbero danneggiare il pelo sintetico, per cui l’unica opzione è portarla in tintoria.

Riproduzione riservata