Come realizzare il conturing con i prodotti migliori del momento

  • 22 06 2022

1/4 – Introduzione

Contouring, di cosa si tratta?
Viene chiamata contouring la tecnica di make up che si basa sul gioco del chiaroscuro, esattamente come si fa in disegno e in pittura, avente lo scopo di mettere in risalto i punti di forza dei lineamenti di un volto, riducendo o addirittura riuscendo a cancellare i difetti e le imperfezioni disarmoniche.
Allora amiche, vediamo come realizzare il contouring con i prodotti migliori del momento.
Infatti, per la buona riuscita del nostro make up è importante la manualità ma anche la qualità dei cosmetici utilizzati.

2/4 – Come realizzare il contouring con i prodotti migliori del momento

Il primo accessorio fondamentale per eseguire un buon make up è il kit pennelli. Si tratta di un astuccio con pennelli (alcuni kit, superano i 30 pennelli) di differenti dimensioni che ti aiuteranno a stendere con precisione sul tuo viso il fondotinta, il correttore, l’illuminante, il fard, l’ombretto e il rossetto. Sono generalmente fatti di fibre sintetiche, semplici e veloci da lavare, non necessitano quindi di alcuna manutenzione.
Passiamo ora ai cosmetici. Non ti preoccupare, non dovrai spendere un capitale in prodotti per il trucco. Infatti, gli ingredienti di cui hai bisogno sono il fondotinta e i correttori.
Il fondotinta lo devi scegliere in una tonalità che sia il più vicino possibile al colore naturale del tuo incarnato.
Per quanto riguarda i correttori, ne serve uno più chiaro (al pari della tonalità della tua pelle) e uno più scuro (di due tonalità più scure rispetto al colore della tua pelle)

3/4 – Come si esegue questo tipo di make up

Naturalmente, ognuna di noi deve agire in base alle caratteristiche dei lineamenti del proprio viso. Però, in linea generale, gli step da seguire sono questi:
-applica il fondotinta abituale, quindi del colore che più si avvicina a quello della pelle del tuo viso. Infatti, la prima regola è creare una base uniforme;
-stendi il correttore di colore più chiaro sui punti del viso che vuoi valorizzare (ad esempio, gli zigomi o la fronte);
-applica il correttore più scuro sulle aree che vuoi mimetizzare o correggere;
-sfuma le linee che hai disegnato sul tuo viso con i due correttori, finchè si mescolano, così da ottenere un risultato molto naturale.

Infatti, il contouring è ben riuscito quando, oltre a mettere in risalto i pregi del viso, non crea l’effetto maschera o bambola di ceramica.
Questo è fondamentale, infatti, non bisogna mai perdere l’effetto naturale

4/4 – Le principali imperfezioni corrette dal contouring

Il colore chiaro ha un ruolo illuminante e ha lo scopo di mettere in risalto un punto del viso; al contrario, lo scuro serve per ridurre, nascondere le imperfezioni oppure un’area del viso che riteniamo troppo pronunciata (il naso, il mento, la fronte)

Riproduzione riservata