Come realizzare il gel igienizzante mani fai da te

  • 03 05 2022

1/4 – Introduzione

Con l’emergenza del Covid 19 trovare il gel igienizzante per mani è diventata una vera e propria missione impossibile perché dapprima non facilmente reperibile, a causa dell’elevata richiesta, e poi soggetto a variazioni di prezzo, talvolta esorbitanti. Per combattere il rischio di trasmissione di virus e batteri è di fondamentale importanza lavare e igienizzare le mani. Fortunatamente, proprio in virtù dell’enorme richiesta negli ultimi anni a causa della diffusione del Coronavirus, è stata indicata una ricetta ufficiale per il gel igienizzante mani da fare in autonomia in casa, l’unica affidabile da seguire.

2/4 – Ricetta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

L’Oms ha rilasciato una ricetta che spiega, passo per passo, come realizzare il gel igienizzante mani fai da te a base di alcol etilico, da conservare in contenitori sterili di vetro per 72 ore almeno prima dell’utilizzo. Vediamo nello specifico ingredienti e quantità richieste:8,3 litri di alcol etilico al 96%0,42 litri di acqua ossigenata al 3%0,145 litri di glicerolo/glicerina vegetale al 98%acqua distillata

3/4 – Procedimento

Si porta la soluzione risultante al volume di 10 litri con acqua sterile. L’alcool etilico è reperibile nei supermercati, così come l’acqua ossigenata e l’acqua distillata, che però può essere sostituita con acqua del rubinetto portata ad ebollizione e lasciata raffreddare. La glicerina vegetale è facilmente rinvenibile in farmacia o in erboristeria. Basta mescolare tutti gli ingredienti e conservare il prodotto in boccette sterili e ben chiuse, per non lasciare evaporare la soluzione.

4/4 – Perché igienizzare le mani

Nell’attuale contesto epidemico SARS-CoV-2, igienizzare le mani è fondamentale quando si trascorre molto tempo fuori casa. Con l’igienizzazione delle mani si possono rimuovere tutti i germi patogeni presenti sulla cute, attraverso un’azione meccanica. Siamo maggiormente esposti proprio quando passiamo molto tempo in luoghi pubblici come negozi, stazioni, palestre, ospedali, ecc., e non abbiamo la possibilità di lavare bene le mani con sapone e acqua, l’igienizzante gel per mani è un ottimo sostituto a base alcolica a cui poter ricorrere. Va applicato direttamente sulle mani asciutte e basta un’azione di circa 20 secondi affinché queste siano completamente igienizzate. I dati ufficiali ci danno conferma che circa il 30% delle infezioni, spesso associate a pratiche assistenziali, possono essere prevenute con un’accurata igiene delle mani. Si trasmettono per contatto diretto, da persona a persona, o per contatto indiretto attraverso superfici o oggetti contaminati, pertanto è importante non sottovalutare l’igiene e ripeterla ogni qual volta siamo venuti a contatto con germi e batteri.

Riproduzione riservata