Come riuscire a dare volume ai capelli

  • 15 11 2021

1/5 – Introduzione

I capelli rappresentano probabilmente il segreto del fascino femminile, altrimenti non si spiegherebbe la massiccia presenza di prodotti mirati a soddisfare le esigenze delle teste più difficili. Il perché è facile da spiegare: avere una testa in ordine conferisce un aspetto più gradevole e fa apparire una persona più “pulita” e a posto. Un problema comune a moltissime ragazze è quello di avere capelli troppo sottili che tendono facilmente ad apparire piatti e scialbi. Come dare volume ai capelli più fini, quindi?

2/5 – Il taglio giusto

Una prima risposta, che non piacerà per nulla alle fans della chioma lunga, corrisponde al fatto che è assai più semplice far apparire voluminoso un taglio corto rispetto ad uno lungo. Coloro che non intendono arrendersi a questa evidenza possono provare a negoziare con il proprio parrucchiere una via di mezzo, basta che si tratti di un taglio “scalato”, ovvero con le ciocche esterne un po’ più corte rispetto a quelle interne. Questa è una prima soluzione su come dare volume ai capelli.

3/5 – Illusioni ottiche

Un altro grande aiuto alle titolari di capelli poco voluminosi arriva dall’illusione ottica creata dai colpi di luce, i quali aiutano parecchio nel far sembrare la chioma più folta. Ma le tecniche per avere dei capelli fini non si esauriscono solo con l’aiuto delle abili mani di un parrucchiere: il trattamento deve protrarsi anche una volta giunti a casa.

4/5 – Prodotti mirati

Dunque, occorre acquistare prodotti mirati, come shampoo e balsami ristrutturanti e volumizzanti, in grado di dare un po’ di vitalità in più alla chioma spenta. Anche l’asciugatura vuole la sua parte, infatti i capelli devono essere asciugati rigorosamente a testa in giù, in modo tale che la capigliatura risulti un po’ più gonfia.

5/5 – Asciugatura attenta delle ciocche

Un altro metodo su come dare volume ai capelli consiste nell’avvolgere le ciocche in una spazzola rotonda, portandole verso l’alto durante l’asciugatura con il phon. A questi trattamenti su come dare volume ai capelli si può aggiungere l’utilizzo di una spuma volumizzante e di uno spray fissante da spruzzare al termine dell’asciugatura. Nel caso in cui non si riescano ad ottenere risultati soddisfacenti con queste tecniche, è bene rivolgersi ad un dermatologo e capire se sussistono cause più profonde alla radice del disturbo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata