Come scegliere le scarpe adatte a te a seconda della grandezza del piede

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

Le scarpe non devono essere solo belle ma anche comode. Sceglierle in base al proprio tipo di piede è fondamentale. Non è solo una questione di estetica ma anche di salute. Il primo passo allora è proprio questo: prima conosci i tuoi piedi, poi scegli la calzatura.

2/5 – Tipi di piede

A quanto pare, i piedi sono riconducibili principalmente a tre forme diverse (anche se qualcuno parla anche di un quarto e quinto tipo). Non ti sarà difficile cercare di capire a quale categoria appartengano i tuoi. Un elemento sicuramente decisivo è la lunghezza del piede.
Piede egizio (anche conosciuto come piede dei solitari);
Piede greco (o c.d. piede a fiamma);
Piede romano (anche detto piede del contadino o quadrato).

3/5 – Scarpe a punta tonda

La forma più comune è sicuramente il piede egizio. Riconoscerlo è semplice. L’alluce è il dito più lungo, le altre quattro dita hanno una lunghezza decrescente. Ideali per questo tipo di piede sono décolleté e tronchetti a punta tonda, perché garantiscono il giusto spazio tra un dito e l’altro e l’alluce rimarrà dritto. In questo modo eviterai sicuramente patologie come l’alluce valgo. Meglio lasciar stare lo stiletto, perché ha delle suole molto a punta. E per i sandali, evita quelli a fasce, per non rischiare che il mignolo “esca fuori”.

4/5 – Scarpe open toe

Solo il 20% delle persone al mondo ha il piede greco. In questo caso, è il secondo dito del piede a farla da padrone, cioè essere il più lungo. Le altre dita, invece, possono essere o tutte più o meno della stessa lunghezza o presentare piuttosto una forte inclinazione. In questo caso, opta per delle décolleté aperte sul davanti. L’obiettivo è infatti quello di non stringere il secondo dito. E se ami le altezze, allora scegli scarpe con tacco sottile e alto, così da farlo sembrare più corto.

5/5 – Scarpe gladiatore

Nel piede romano, invece, alluce, secondo e terzo dito sono più o meno della medesima lunghezza, mentre gli ultimi due decisamente più corti. Devi allora scegliere delle scarpe che allunghino il tuo piede e lo snelliscano otticamente. Anche questa volta meglio le scarpe a punta quadrata o rotonda. Punta, inoltre, sui cinturini (pensa alle scarpe gladiatore o c.d. a schiava) e un filo di plateau. Oppure sui sandali con fasce larghe, o stivali dalla punta stondata.

Riproduzione riservata