Valorizza le gambe con la scarpa giusta

Gambe troppo magre? Polpaccio Grosso? Caviglie troppo esili o al contrario troppo grosse? Ecco quali scarpe dovete scegliere per minimizzare i difetti e valorizzare i punti forti delle vostre gambe

Valorizza le gambe con le scarpe giuste

Le scarpe non si comprano a caso: va bene seguire le tendenze, scegliere modelli da abbinare idealmente ad abiti ed accessori che già possediamo, o semplicemente seguire l’ispirazione del momento. Ma non basta: soprattutto in estate, quando minigonne e short sono il must assoluto (complici anche le temperature), sono le gambe ad essere in primo piano. Ed è proprio a partire dalle nostre gambe che dobbiamo scegliere le scarpe più adatte a noi, cioè quelle che valorizzano meglio il nostro fisico e la forma delle gambe.  Insomma dovremmo seguire la stessa logica che ci spinge ad acquistare certi capi per minimizzare i nostri difetti e valorizzare i nostri punti forti.

Stylelist.com propone un’utilissima e particolareggiata guida alle scarpe estive più adatte ad ogni tipo di gambe. Insomma: diteci che gambe avete e vi diremo con quali scarpe valorizzarle!

Adatte a tutte

Cominciamo con le scarpe buone per tutte le gambe, anzi che ogni donna dovrebbe custodire nella scarpiera. Si tratta del classico decolletè peep toe (cioè aperte sulla punta), di colore neutro e tacco di circa 10 cm (anche meno per le più pigre). Trattasi di modello assolutamente passe-par-tout, eleganti e mai eccessive, adatte a tutte le occasioni, e che stanno bene praticamente a tutte. Se non le avete procuratevene un paio: vi caveranno dai guai in tantissime occasioni.

Gambe grosse e non molto lunghe

Se le vostre gambe non sono letteralmente longilinee evitate assolutamente scarpe con cinturini alla caviglia. Cercate di scoprire il più possibile il piede (ed appofittate dell’estate per farlo), scegliete quindi sandali il più aperti e minimali possibili, magari con un po’ di tacco per slanciare le gambe e farle sembrare più lunghe. Inutile dire che le scarpe chiuse sono deleterie.

Attenzione ai colori

Complice l’atmosfera vacanziera siete tentate da scarpe da colori pazzi o da sandali iper-decorati e e appariscenti? Se, come sopra, non avete le gambe di Kate Moss, fate molta attenzione a non esagerare. Il principio è molto semplice, più attirate l’attenzione sui piedi, più anche le imperfezioni delle gambe risalteranno di più. Se quindi volete minimizzare i difetti scegliete scarpe dai colori naturali, come beige o marrone. Stanno anche benissimo con l’abbronzatura.

Caviglie sottili

Se pensi che le tue caviglie siano troppo strette sappi che in realtà hai vantaggio di poter sfoggiare a cuor leggero scarpe particolari  che molte altre non possono permettersi. Ottimi i modelli con tanti cinturini, o con  il cinturino sopra il tallon. Ti donano molto anche i colori brillanti, le zeppe di legno e i modelli strutturati e appariscenti in generale.

Polpaccio grande

Se il tuo punto debole è il polpaccio, troppo grosso o muscoloso, opta per i tacchi, che anche se non eccessivi slanciano il polpaccio sempre e comunque

Gambe lunghe

Se le tue gambe sono molto lunghe, specie in rapporto al busto, puoi puntare sulla caviglia come zona da evidenziare. Sono i benvenuti i sandali gladiators, che possono valorizzare al meglio la tua silhouette slanciata

Gambe corte ma atletiche

Le tue gambe sono corte ma muscolose e definite? E’ senz’altro un pregio da evidenziare: per farlo scegli scarpe basse, ma dal design particolare, magari a fasce o multistrap, che evidenziano e slanciano la gamba.

Gambe magre


Se le tue gambe ti sembrano troppo “secche” bisogna creare un effetto ottico che doni almeno al polpaccio più “volume”. Farlo è semplicissimo: potete sbizzarrirvi con scarpe coloratissime e appariscenti, anche il nero va benissimo. Un altro modello ottimo per questo tipo di gambe sono senz’altro le zeppe.

Piedi grandi

La misura del tuo piede supera la taglia 40? Hai paura di somigliare a Pippo? Niente paura: ti basterà scegliere modelli di scarpe minimali, e preferibilmente senza tacco. Un’altra dritta? Scegli materiali opachi, o dai colori naturali, che attirano meno l’attenzione sulle dimensioni dei piedi.
 

Riproduzione riservata