Come scegliere una t-shirt da trekking

1/6 – Introduzione

Il trekking è una delle attività più entusiasmanti per chi ama la natura. Camminare a lungo e lentamente fra alberi e sentieri, in pianura o montagna, oltre a migliorare l’umore aiuta a mantenersi in forma. I percorsi scelti per svolgere il trekking, da soli o in compagnia, possono essere semplici o complessi, e per questo motivo bisogna essere in buona salute. Una volta definito il giusto grado di preparazione, è fondamentale scegliere un abbigliamento adeguato: un paio di scarpe comode e leggere, per ammortizzare gli urti, uno zaino piccolo e capiente, e soprattutto una t-shirt idonea. Per non sbagliare, segui i nostri consigli su come scegliere una t-shirt da trekking in base al percorso da fare ed alle esigenze personali.

2/6 Occorrente

  • T-shirt in tessuto traspirante e antibatterico
  • T-shirt in cotone o lana

3/6 – Scegliere con criterio

La scelta della t-shirt da trekking deve essere fatta secondo due criteri fondamentali: le condizioni meteorologiche e l’intensità della prestazione. Sottovalutare questi due aspetti durante l’acquisto equivale a non garantire al corpo libertà di movimento, comfort e benessere. Per evitare di andare in ebollizione durante il percorso o avvertire brividi di freddo, è fondamentale scegliere una t-shirt altamente traspirante, in tessuto tecnico innovativo, cotone o lana, che si adatti alla fisionomia ed alla tipologia dei movimenti. La scelta deve tenere conto anche delle esigenze personali, come ad esempio la capacità di sopportazione del tessuto e le possibili reazioni allergiche.

4/6 – Considerare la temperatura esterna

Il primo criterio su cui si basa la scelta della t-shirt da trekking è la valutazione della temperatura esterna. Se fuori fa freddo è necessario scegliere una maglia che trattenga il calore corporeo, e che imprigioni sulla superficie esterna maggiore quantità d’aria. Per questo, il tessuto ideale è il resistente cotone con inserti scamosciati all’interno, o una specifica varietà di lana. Meglio ancora se la maglia è dotata di cappuccio, pratico e funzionale. Se la temperatura esterna è piuttosto elevata è essenziale scegliere una t-shirt a maniche corte. Questa deve essere in tessuto altamente traspirante, per favorire il ricambio d’aria e asciugare in fretta, e antibatterico, per limitare la formazione del cattivo odore.

5/6 – Valutare l’intensità dell’attività

La scelta della t-shirt da trekking deve tenere conto dell’intensità dell’attività. Ovvero, dell’ambiente scelto per fare l’escursione. Se il percorso è piuttosto impervio, con strade sterrate, pendii e sentieri scoscesi, si suderà maggiormente. Per evitare di rimanere bagnati dal proprio sudore è fondamentale scegliere una t-shirt in tessuto traspirante, con inserto zip che favorisca la ventilazione. Se il percorso è semplice, e non prevede grandi sforzi fisici, la scelta deve ricadere su una t-shirt in cotone organico naturale, leggera e confortevole.

6/6 Consigli

  • Essendo la t-shirt a stretto contatto col corpo va scelta con attenzione. La scelta sbagliata può incidere sul comfort della gita e avere delle ripercussioni sulla sicurezza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata