5 outfit per fare trekking in montagna

1/6 – Introduzione

il trekking è uno sport divertente praticato sia d’estate che d’inverno. Spesso però le persone non hanno idea di cosa indossare e portare via durante le proprie escursioni, soprattutto chi lo pratica da poco. Se andate in montagna anche solo per un picnic vi accorgerete che molta gente che si incammina lungo i sentieri, è vestita come se andasse in spiaggia. Moltissimi, specie all’inizio non sanno ancora quali outfit o accessori è bene avere subito e quali si possono tralasciare o acquistare in un secondo tempo. Per fare trekking senza problemi possiamo fare a meno di outfit come: la bussola o la mappa dei sentieri, per non perderci è sufficiente rimanere sui sentieri ufficiali C. A. I.! Possiamo anche fare a meno di un vestiario firmato specifico per il trekking risparmiando tantissimo. Se è molto caldo possiamo fare a meno anche di giacca a vento e felpa, specie se rimaniamo a quote basse e difficilmente pioverà. Ci sono però 5 outfit che è bene avere sempre con sè: vediamo quali.

2/6 – Scarponcini

Gli scarponcini da trekking sono indispensabili sia d’estate che d’inverno e, sono forse l’unico dei 5 outfit che dobbiamo scegliere veramente bene e spenderci un po’ di più. Devono essere comodi ma il piede non deve scivolare via; non devono essere troppo stretti, non devono assolutamente fare male mentre si cammina. Devono essere un po più alti della caviglia in modo da non farci prendere distorsioni e non creare problemi. Per fare trekking in tutta tranquillità, scegliete bene gli scarponcini. Badate che abbiano la suola in Vibram ed il rivestimento in Gore-Tex. La suola in vibram assicura un ottima resistenza insieme ad un’ottimo adattamento al terreno, mentre il rivestimento in Gore-Tex assicura la traspirazione del piede e l’impermeabilità della scarpa, l’acqua non deve assolutamente passarci, il piede umido o bagnato non è piacevole. Se fate trekking invernale in aggiunta ai 5 outfit ricordatevi i ramponi e le ciaspole per camminare su ghiaccio e neve.

3/6 – Zaino

Lo zaino è un altro dei 5 outfit di cui non si può fare a meno. Innanzitutto dobbiamo avere un contenitore in cui mettere acqua, cibo e tutto ciò che ci serve, e poi ricordiamoci che in montagna le mani devono essere libere. Le mani non devono essere occupate per tenere delle borse o altre cose. Per la montagna esistono zaini di ogni tipo e per ogni esigenza. Quelli specifici per fare trekking sono impermeabili e possono arrivare anche a 30 kg una volta pieni. Voi dovete scegliere quello che ritenete più adatto a voi. Se siete 45 kg difficilmente riuscirete a portare uno zaino di 25 30 kg. A meno che non rimaniate in montagna più giorni o non passiate la notte in tenda non è necessario avere zaini troppo grandi e pesanti. In uno zaino ci devono stare principalmente: 1 bottiglia d’acqua o 2 bottigliette piccole rigorosamente in plastica, un eventuale bottiglietta di bevanda energetica, cibo, un telo per stendersi o asciugarsi in caso di pioggia, borsello, fazzolettini di carta ed altri piccoli effetti personali, eventuale maglietta o calzini di ricambio ed infine una giacca a vento o una felpa. Esistono zaini da tutti i prezzi. Se non siamo pretenziosi per semplici escursioni di 1 giornata lo possiamo trovare tranquillamente anche a 10 euro circa.

4/6 – Bastoncini da trekking

Anche i bastoncini da trekking, detti anche bacchette, sono uno dei 5 outfit indispensabili o quasi. Se vi capita di passeggiare nei boschi, non vi sarà difficile incontrare gente che usa dei bastoni di legno per aiutarsi a camminare. Questa soluzione è accettabile le primissime volte che andate a fare trekking ed in sentieri semplici. Quando cominciate ad andarci spesso compratevi almeno 1 bastoncino da trekking. Sono indispensabili su sentieri più impervi e nelle discese. Aiutano moltissimo a non scivolare in discesa perché piantate nel terreno frenano la caduta, mentre piantate nel terreno in salita permettono un buon equilibrio senza forzare troppo i muscoli delle gambe. Durante la camminata anche in terreni pianeggianti aiutano a bilanciare meglio il corpo e rinforzano e tonificano i muscoli delle braccia. Se fate dei sentieri parecchi rocciosi, in cui le mani devono essere libere, i bastoncini possono essere d’intralcio: attenzione a non inciamparci sopra. I bastoncini da trekking sono in genere molto leggeri e fatti di alluminio o carbonio. Quelli in carbonio sono molto più costosi e professionali. Per semplici escursioni vanno benissimo anche quelli di alluminio, la cosa essenziale è che siano regolabili, dovete poterli allungare e accorciare in base alla nostra altezza ed alle nostre esigenze esigenze.

5/6 – Occhiali da sole

Gli occhiali da sole sono un outfit a cui la maggior parte delle persone non pensa. Anche se possono venire in mente gli occhiali da sole non sono considerati come uno dei 5 outfit indispensabili. In realtà sono un outfit molto importante perché proteggono gli occhi sia dal sole che dalla polvere. Se fate escursioni in inverno il chiarore ed il riflesso della neve possono abbagliare e dar fastidio agli occhi. Durante l’estate invece sono indispensabili specie se fate sentieri che attraversano delle cave di marmo, o delle marmifere, oppure antiche vie usate dagli operai per estrarre minerali. Il riflesso del sole sul marmo o rocce banche è accecante quasi quanto la neve, per cui è bene difendersi da questo riflesso con gli occhiali da sole. In caso di vento più o meno forte, la neve d’inverno e la polvere d’estate possono essere sollevate e dar fastidio agli occhi, meglio avere con se un paio di occhiali. Scegliete gli occhiali da sole in base al vostro gusto e alle vostre esigenze, ne esistono di tutti i tipi e da tutti i prezzi. Gli occhi sono importanti per cui cercate di prenderli buoni, coi saldi si trovano nei negozi a prezzi più che ragionevoli e con la garanzia. Evitate di acquistare marche sconosciute o imitazioni sui banchi del mercato o da venditori abusivi.

6/6 – Berretto

Il berretto è un outfit decisamente sottovalutato e non preso in considerazione. Rientra però nei 5 outfit indispensabili o quasi perché svolge l’importante funzione di riparare la testa dal sole d’estate e dal gelo d’inverno. Se fate trekking in montagna d estate, quando fa molto caldo è preferibile scegliere sentieri nel bosco. Spesso però anche se si sceglie un sentiero che attraversa il bosco è facile che si attraversino dei tratti scoperti più o meno lunghi. In montagna il sole si fa sentire parecchio per cui è bene avere con se un berretto o cappellino che ci ripari la testa dal sole, soprattutto se non abbiamo capelli. In certi tratti si rischia veramente di avere problemi col sole ed anche se non abbiamo problemi gravi, sentirsi la testa accaldata può dare fastidio. In inverno invece il berretto protegge la testa dal gelo, soprattutto quando la temperatura è parecchio sottozero o se c’è un bel vento gelido. Sentirsi la testa ghiacciata non è certo piacevole. I berretti o cappellini vanno bene di qualsiasi tipo. In estate vanno benissimo di cotone o tessuti leggeri, se vogliamo essere alla moda vanno benissimo anche quelli di jeans, colorati, coi disegni. L’importante è che non ci facciano sudare troppo e la pelle traspiri. In inverno meglio sceglierli di tessuti impermeabili che riparino al meglio dal gelo e da una nevicata.

Riproduzione riservata