Come si usa la cipria trasparente

  • 03 05 2022

1/4 – Introduzione

Tutte le donne ogni estate si trovano di fronte al solito dilemma: come fare a truccarsi senza soffrire ulteriormente il caldo e non coprire la pelle con una maschera che non consente la minima traspirazione? Ovviamene ricorrere a fondotinta e cipria opacizzante sono alternative fuori discussione, ma ciò non significa che si debba rinunciare al trucco. Ci sono infatti alcuni prodotti, prima tra tutti la cipria trasparente, che si rivelano perfetti per ovviare a questo problema.

2/4 – Come si applica la cipria trasparente: le diverse tipologie

La cipria trasparente, come dice il nome stesso, è incolore e, a differenza della tradizionale opacizzante, presenta una composizione finissima che lascia un effetto molto leggero e naturale sul viso, che risulterà così molto uniforme senza quell’effetto coprente che rischia di appesantirlo.
Se vuoi sapere nel dettaglio come si usa la cipria trasparente per ottenere questo risultato, devi prima sapere che in commercio ne esistono vari tipi. Per l’estate è meglio quella in polvere, che riesce ad assorbire sebo e sudore mantenendo la pelle opacizzata. Quella compatta, invece, è l’ideale per fissare il trucco e coprire le imperfezioni.

3/4 – La cipria trasparente per uniformare la pelle

L’applicazione della cipria trasparente è davvero semplice, e non richiede né abilità manuali eccelse né necessariamente l’utilizzo del pennello. Uno dei grandi vantaggi, infatti è quello di poter essere applicata comodamente anche fuori casa, per un ritocco lampo.
Grazie alla sua composizione, la cipria trasparente è in grado di asciugare la pelle senza appesantirla, ma può essere utilizzata anche come fissante per il fondotinta, in modo da poter ottimizzare la quantità di cosmetico impiegata. Può essere stesa prima del fondotinta stesso, migliorandone l’aderenza, esattamente come farebbe un primer.

4/4 – Cipria trasparente e make-up

Per lo stesso principio, la cipria trasparente si rivela formidabile anche per garantire una migliore tenuta del resto del make-up. Può essere così applicata sul bordo delle ciglia, per fissare meglio la matita occhi o l’ombretto, che specialmente in estate tendono a sbavare.
Allo stesso tempo si può sfruttare la sfumatura della cipria per non creare troppo contrasto se si utilizzando diversi colori di ombretto. Anche quando per sbaglio utilizzi troppo blush o terra abbronzante puoi servirti dello stesso principio per compensare l’eccesso: in questo caso, servendoti di un pennello.

Riproduzione riservata