Come stringere dei sandali larghi

1/5 – Introduzione

Se avete de sandali che vi vanno larghi potete stringerli in svariati e semplici modi indipendentemente dal modello e dal colore. In pratica si tratta di applicare dei pezzi di pelle o di stoffa della grandezza necessaria affinché vi calzino nel modo giusto senza uscire dai piedi. In rifermento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come stringere dei sandali larghi.

2/5 Occorrente

  • Attrezzi per il cucito
  • Materiali vari
  • Imbottiture varie

3/5 – Optare per l’aggiunta di un cinturino in pelle

Se i vostri sandali sono del tipo aperti sia davanti che dietro al tallone, potete optare per l’aggiunta di un cinturino che possa fissarlo perfettamente alla vostra caviglia. In tal caso è importante trovare i materiali di un colore che si avvicinino il più possibile a quello dei sandali. Se si tratta di un modello nero il problema non sussiste poiché basta riciclare un trancio di pelle da una borsa o acquistarlo in una merceria o in un negozio che vende fornitura per tappezzieri. In tal caso una cucitura a macchina sui due laterali li rende esteticamente migliori.

4/5 – Creare dei cuscinetti di stoffa

Un altro ottimo modo per stringere dei sandali larghi consiste nel creare dei cuscinetti di stoffa con all’interno del cotone idrofilo o anche della spugna. Per realizzarli vi basta in tal caso prendere del tessuto dello stesso colore della suola (ad esempio il beige), e poi dopo averlo sagomato di forma circolare per il tallone o a cono per la punta delle calzature cucirli con all’interno la tipologia di imbottitura che avete scelto. Tale aggiunta vi consentirà di evitare che all’altezza del tallone o all’estremità dei sandali ci sia spazio eccessivo. Una volta che avete provato i sandali, il consiglio ulteriore è di fissare i suddetti cuscinetti con del velcro autoadesivo anche per staccarli e lavarli periodicamente a mano o in lavatrice.

5/5 – Realizzare delle fibbie elastiche

Un’altra pratica e funzionale soluzione che vi consente di far calzare perfettamente ai vostri piedi dei sandali larghi, consiste nel realizzare delle fibbie elastiche all’altezza del tallone. In tal caso il consiglio è di acquistare in una merceria un elastico del tipo che si inserisce negli slip e procurarvi poi un trancio di pelle della stessa tonalità dei sandali. Con tutto l’occorrente a disposizione create una fibbia con la pelle e poi all’interno cucite l’elastico. Infine congiungete i due lembi di pelle, dopodiché la fibbia elastica fissatela all’altezza del tallone dei vostri sandali usando della colla acrilica, e applicando un paio di punti di cucitura a mano usando un ago abbastanza spesso e in grado di perforare la suddetta fibbia in pelle.

Riproduzione riservata