Come costruire un borsello di cuoio

1/7 – Introduzione

Se il vostro hobby preferito è il bricolage, ed in particolare la lavorazione del cuoio, con alcune semplici tecniche di taglio e cucito, potrete creare un elegante e funzionale borsello con le vostre mani. La realizzazione, è possibile ottenerla con pochi attrezzi ed un minimo di creatività. Nei passi successivi infatti, troverete tutti i procedimenti che occorrono, su come costruire un borsello in cuoio. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Cuoio
  • Pelle
  • Taglierino e righello
  • Colla acrilica
  • Martello e punteruolo
  • Spago e ago per materassi

3/7

Innanzitutto, prima di iniziare il lavoro, stabilite la misura del borsello, dopodiché recatevi in un negozio che vende pellami, ed acquistate un trancio di cuoio grezzo e della pelle di vitello a tinta unica, che vi ritornerà utile per foderarlo. Con la materia prima a disposizione e gli attrezzi che vi occorrono ossia un righello, un taglierino a lama larga, del filo di spago doppio, un ago per materassi, un martello e un punteruolo, è possibile iniziare la vostra creazione. Prendete quindi un cartamodello e sulla sua superficie, disegnate le due facce del borsello, di cui una corredata di un’aletta a semicerchio che poi senza tagliarla, utilizzerete come chiusura.

4/7

Dopo aver ritagliato le sagome, fissatele con del nastro adesivo sul cuoio, dopodiché con l’aiuto di un righello e di un taglierino, ricavatene la sagoma. Per questa operazione, conviene proteggere il piano sottostante, utilizzando un compensato in legno che essendo morbido, consente anche un taglio netto del cuoio. A questo punto, prendete il punteruolo, e dopo aver tracciato sul contorno delle due facce di cuoio dei puntini con un pennarello, forateli uno ad uno, e successivamente sfruttateli per inserire lo spago che serve a tenere unite le due facce. Sempre con il cuoio, ritagliate una striscia, che utilizzerete come parte intermedia e vi consentirà di far assumere al borsello la sagoma giusta.

5/7

In seguito, prendete la pelle, e sulla superficie appoggiate il cuoio, dopodiché ritagliate il tutto, incollandola su quest’ultimo con della colla acrilica, attendendo il tempo necessario per l’essiccazione. A questo punto, potete assemblare il borsello, e con la striscia intermedia, il filo di spago e l’ago per materassi, cucitelo a mano: alla fine del vostro lavoro, vi ritroverete con un pratico e funzionale borsello. Come ultima operazione, non ci resta che corredare il borsello con una coppia di cinturini di cuoio e di una tracolla, il tutto sempre utilizzando la pelle e lo stesso cuoio, e sagomandoli in base al design impostato per ottenerlo personalizzato. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il cuoio può essere lasciato al naturale o colorato con aniline.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata