Come usare l’aloe vera per l’acne

1/5 – Introduzione

L’aloe vera è una pianta che possiede numerose proprietà benefiche. Essa viene utilizzata spesso al giorno d’oggi come rimedio naturale contro molti disturbi che affliggono la pelle ed il corpo. Tra le principali caratteristiche dell’aloe vi è sicuramente il fatto che essa è in grado di contrastare, totalmente o in parte, il fastidioso problema dell’acne. Si tratta di un inestetismo cutaneo che interessa molte persone, in particolar modo i ragazzi nella fase adolescenziale. Combattere l’acne non è facile, ma non è impossibile mettendo in pratica una serie di semplici e utili accorgimenti. Vediamo allora in questa guida come usare l’aloe vera per l’acne.

2/5 Occorrente

  • gel di aloe vera
  • succo puro di aloe vera

3/5

In commercio esistono ormai numerosi prodotti a base di aloe vera. Particolarmente consigliato è il gel d’aloe il quale, se applicato periodicamente sul viso, può favorire l’eliminazione dell’acne. Esso è facilmente reperibile in qualsiasi erboristeria oppure in una profumeria o in un supermercato ben fornito. Inoltre può essere utilizzato per idratare normalmente la pelle e per curare eventuali arrossamenti ed infiammazioni. L’aloe infatti possiede proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie che facilitano i processi di riparazione e ricostruzione cutanea.

4/5

L’aloe vera, in quanto potente antibatterico ed antinfiammatorio naturale, può contrastare le antiestetiche ferite dell’acne e fare in modo che la pelle si rigeneri in maniera molto più rapida, senza l’ausilio di farmaci oppure prodotti a base di ingredienti chimici, che spesso si rivelano essere troppo aggressivi per l’epidermide. L’aloe vera, poi, è molto consigliata nei casi di pelle molto grassa, poiché contrasta la produzione eccessiva di sebo e, di conseguenza, elimina l’aspetto lucido della pelle. È necessario perciò applicare un po’ di gel di aloe vera sulla zona del viso interessata, tutte le sere, massaggiando a lungo con le dita pulite, possibilmente a tarda notte: nelle ore notturne infatti, la pelle riesce ad assorbire maggiormente i prodotti idratanti e lenitivi.

5/5

È importante sapere poi che l’aloe vera non viene adoperata esclusivamente per uso esterno sulla pelle, anzi, essa può essere consumata anche internamente, per via orale. Il succo puro di aloe vera infatti può aiutare l’organismo a rigenerarsi dall’interno, liberandosi dalle tossine molto più rapidamente rispetto ai processi disintossicanti innescati da altri liquidi, come ad esempio l’acqua e il tè verde.

Riproduzione riservata