olio smagliature gravidanza

Come usare l’olio di mandorle contro le smagliature

L'olio di mandorle ha un potere elasticizzante, emolliente e nutriente: per questo fa bene alla pelle e aiuta con le smagliature

Le smagliature

Le smagliature sono uno dei problemi più comuni e affliggono donne di ogni età. Questi fastidiosi inestetismi possono essere definiti come delle cicatrici che fanno la loro comparsa in seguito ad una crescita importante, in particolare durante l’adolescenza, ad un dimagrimento o ad una gravidanza. Queste situazioni possono comportare la perdita di elasticità della pelle e favorire la comparsa di striature, che solitamente si manifestano sul seno, sulle cosce, sui glutei, sui fianchi e sull’addome. Inizialmente di colore violaceo, le smagliature assumono, in seguito, un colore biancastro. Se nel momento della loro comparsa si può cercare di attenuarle, una volta divenute bianche sono destinate a restare. Se volete evitare la cabina dell’estetista e preferite optare per dei rimedi naturali, in questa guida illustreremo come usare l’olio di mandorle contro le smagliature.

L’occorrente

  • Olio di mandorle dolci
  • Olio d’argan
  • Olio di nocciola
  • Olio di germe di grano

Le virtù dell’olio di mandorle

L’olio di mandorla dolce è molto delicato e adatto ad ogni tipo di pelle, oltre ad essere un importante alleato nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo. Tra le tante proprietà miracolose, però, quest’olio possiede anche quella di prevenire ed attenuare le smagliature. Particolarmente ricco di acidi grassi, tale unguento non solo è molto nutriente ed emolliente, ma permette anche d’idratare la pelle in profondità. L’olio di mandorle possiede, inoltre, al suo interno le vitamine A, B, D ed E. La vitamina A migliora l’elasticità della pelle, mentre le altre ne favoriscono la riparazione. Tale rimedio naturale è, dunque, altamente consigliato durante l’adolescenza, nei periodi di crescita, e durante la gravidanza per cercare di prevenire la comparsa delle smagliature, ma è altrettanto utile per attenuarle dopo la loro comparsa.

Come usare l’olio di mandorle

Prelevate una piccola quantità d’olio di mandorle, distribuitela sul palmo delle mani e iniziate a stendere la miscela, effettuando dei movimenti circolari sul ventre e insistendo particolarmente sulle zone più soggette alle smagliature, vale dire il basso ventre, le cosce e i seni. Massaggiate fino a quando l’olio risulterà totalmente assorbito dalla pelle. L’olio di mandorle è altamente emolliente e, anche se applicato in generose quantità, si asciugherà in tempi brevi.
Altrettanto efficace può risultare la sua associazione con alcuni oli essenziali. Per una preparazione da 100 ml, potete mescolare 20 ml d’olio di mandorle, 20 ml d’olio d’argan, 25 ml d’olio di nocciola e 25 ml d’olio di germe di grano. Mettete l’unguento in un barattolo di vetro e conservatelo in un armadietto lontano dalla luce e dalle fonti di calore. Applicate, quindi, sulle zone interessate con un massaggio circolare.

Qualche astuzia per potenziare l’effetto

Per ottenere risultati apprezzabili, è consigliabile ripetere le applicazioni almeno due volte al giorno, in modo da rendere più elastica la pelle e mantenerla costantemente idratata. Ciò non solo aiuterà a prevenire la comparsa delle smagliature ma migliorerà visibilmente l’aspetto complessivo del tessuto cutaneo. Per potenziare l’effetto di questo rimedio naturale, è preferibile applicare la miscela di olio di mandorle e oli essenziali subito dopo il bagno o la doccia, sulla pelle ben detersa e leggermente umida, poiché i pori sono maggiormente dilatati e consentono un migliore assorbimento dei prodotti. In questo modo, l’olio penetrerà più facilmente nella pelle, contribuendo a mantenerla idratata e prolungando la sua azione anche durante la notte.

Riproduzione riservata