Come utilizzare l’ombretto liquido

  • 15 09 2022
Prima di capire come utilizzare l'ombretto liquido è importante sapere come applicarlo e come sfumarlo.

Data la consistenza e la texture che caratterizza l’ombretto liquido, gli esperti make-up artist consigliano di utilizzare i polpastrelli. In questo modo, non solo è possibile dosare perfettamente l’ombretto, ma anche sfumarlo. Tuttavia, per realizzare trucchi più complessi e dettagliati, può essere utile l’utilizzo di pennelli da sfumatura. Non solo, a volte per dare maggior lucentezza all’ombretto può essere necessario inumidirlo, in questo caso bisognerà prelevare il prodotto con il pennello e poi vaporizzare l’acqua o un fissante liquido.

Gli errori da non fare con gli ombretti

VEDI ANCHE

Gli errori da non fare con gli ombretti

Per illuminare la palpebra

Spesso gli ombretti liquidi vengono impiegati per realizzare make-up glamour. Infatti, questo cosmetico consente di creare qualunque look, dal più classico e delicato, scegliendo il color champagne o rosa, oppure quelli più eccentrici e moderni, utilizzando l’oro, l’argento, il viola o il blu. Per un trucco semplice basterà sfumare l’ombretto sulla palpebra e applicare il mascara. Viceversa, chi ama i make-up elaborati potrà applicare e sfumare colori diversi, impiegando anche gli ombretti in polvere.

Come punto luce

Gli ombretti liquidi dalle nuance neutre come il bianco perlato, il color champagne o il rosa sono perfetti per creare dei piccoli punti luce. Questa tecnica può essere applicata ad ogni make-up, dai più delicati a quelli più colorati. Anche in questo caso è possibile utilizzare i polpastrelli oppure il pennello, avendo cura, in entrambi i casi, di applicare piccole quantità di liquido. I punti luce potranno essere realizzati nell’angolo interno dell’occhio oppure sotto l’arcata sopracciliare. Per un effetto delicato basterà sfumare con le dita o con un pennello, al contrario, chi vuole un colore più saturo, potrà inumidire il pennello (con acqua o con un fissante) e prelevare il prodotto da tamponare nella zona che si desidera illuminare.

Come illuminante viso con l’ombretto liquido

Il color oro, il bronzo, l’argento e il bianco sono perfetti da utilizzare per creare dei veri e propri illuminanti viso. Questi possono essere applicati sugli zigomi, sfumando attentamente per evitare macchie di prodotto, sulla punta del naso o sull’arco di cupido per incorniciare le labbra. Per quanto riguarda le guance, si consiglia di utilizzare un pennello da sfumatura mentre, per naso e bocca, basterà tamponare con le dita.

Riproduzione riservata