Consigli utili per la prima applicazione di henné

1/6 – Introduzione

L’henné è stato utilizzato fin dall’età del bronzo come metodo di tintura naturale. Dona un colore rossastro ed è usato come alternativa alla tintura dei capelli. Oltre a dare colore, rafforza, condiziona, nutre, difende dai batteri (l’henné deve essere applicato coprendo la cuticola per prevenire eventuali irritazioni- in particolare i coloranti industriali e tutti i prodotti chimici ad essi associati), combatte la forfora e rallenta la caduta. In questa lista saranno elencati diversi consigli utili per la prima applicazione di henné.

2/6 – Preparare l’henné

Prima di usare l’henné, devi prendere in considerazione che non è disponibile in commercio in una gamma di colori, poiché dà solo una tonalità rossastra (e in base alla qualità / intensità dell’henné darà un tono o un altro). È una tintura semi-permanente, quindi scompare con il lavaggio. Nonostante ciò, dura abbastanza, circa due mesi. È consigliato indossare sempre guanti di gomma. L’henné macchia la pelle in modo semi-permanente e molto facilmente. In una casseruola porta ad ebollizione dell’acqua. Se acquisti l’henné in blocchi, dovrai tagliarli in piccoli pezzi. Se invece, acquisti quello in polvere, mettilo semplicemente nella casseruola.

3/6 – Applicare l’henné

Mescolare con un cucchiaio di legno fino l’henné fino ad ottenere una consistenza simile a quella del cioccolato fuso. Nei capelli asciutti,stendere il colorante la ciocca ciocca per ciocca con un pennello per colorante. Per risultati più rossi e vibranti, avvolgere la testa con il cellophane oppure la semplice carta velina, che si utilizza per gli alimenti. Per ottenere dei toni più scuri, lasciare il colorante in posa senza copertura. L’henné deve agire per almeno due ore (più a lungo lo lasci, più intenso sarà il colore).

4/6 – Applicare una maschera

Schiarire abbondantemente i capelli. Quando lavi i capelli e risultano essere crespi, non preoccuparti perché è un effetto temporaneo di questa tipologia di tintura, soprattutto quando è applicata la prima volta temporaneo. Metti una maschera per un’ora (oppure lasciala agire tutta la notte) e vedrai che dopo i capelli risulteranno morbidi e brillanti.

5/6 – Utilizzare oli essenziali

L’henné presenta un odore forte, che dura circa una settimana ma può essere attenuato con oli essenziali di lavanda o eucalipto. Se uno dei tuoi problemi è l’assenza di lucentezza, l’henné è la tintura per eccellenza, in quanto i capelli brilleranno a lungo.

6/6 – Rimuovere l’henné

L’henné è la soluzione perfetta per le persone brune che desiderano un cambiamento non radicale .
Se utilizzi l’henné per la prima volta, tieni presente che è un processo irreversibile, per eliminarlo dovrai tagliare i capelli, altrimenti dovrai aspettare almeno due mesi per poter fare un altro tipo di tintura.

Riproduzione riservata