Ecco come scegliere la spazzola corretta per il dry brushing

  • 02 05 2022

1/4 – Introduzione

Il dry brushing o spazzolatura a secco, è un trattamento di bellezza fai da te di origini antiche. Come suggerisce il nome, si tratta dello spazzolamento della pelle asciutta con un’apposita spazzola. Il dry brushing può essere eseguito sia sul corpo che sul viso e i benefici che si ottengono sono davvero tantissimi. Questo trattamento esfoliante, infatti, se eseguito regolarmente aiuta ad avere una pelle levigata e tonica, a favorire il rinnovamento cellulare e contrastare la cellulite. Fondamentale, però, è scegliere la spazzola corretta.

2/4 – 1. Setole

Affinchè il dry brushing sia davvero efficace, è fondamentale scegliere il tipo di spazzola corretto. Queste, infatti, non sono tutte uguali, ma si contraddistinguono per diverse caratteristiche, come la tipologia di setole, le dimensioni e il manico. Ecco, allora, quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto di questo tool.

La spazzola per il dry brushing può avere le setole sintetiche o naturali. Quelle realizzate in fibre sintetiche sono sicuramente quelle più economiche, ma spesso risultano essere troppo aggressive. Sono da prediligere, invece, le setole naturali, di cinghiale o in fibra vegetale che, al contrario, sono molto delicate.

3/4 – 2. Rigidità

Le setole, inoltre, sono disponibili in tre differenti opzioni per quanto riguarda la rigidità, ovvero, morbide, medie e dure. Le setole morbide sono perfette per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta, per scongiurare il rischio di errori di gestione. Questa tipologia è meno efficace, pertanto devono essere utilizzate solo per un breve periodo, giusto il tempo di prenderci la mano. Le setole morbide sono perfette per eseguire il dry brushing sulla pelle del viso. Le setole medie, invece, sono quelle più utilizzate perché si adattano ad ogni tipo di pelle, ma non si possono utilizzare sul volto. Infine, le setole dure sono quelle più efficaci, ma vanno utilizzate con attenzione, soprattutto se le pelle è sensibile o delicata.

4/4 – 3. Dimensioni / 4. Manico

Le spazzole per il dry brushing possono avere diverse dimensioni per meglio adattarsi ad ogni parte del corpo. Quelle più piccole sono indicate per il viso e altre zone circoscritte; mentre le altre più grandi, adatte a zone più ampie.

Le spazzole possono essere con o senza manico: queste ultime permettono di essere più precise e avere maggiore controllo dei movimenti. Tuttavia, solo con le spazzole con il manico è possibile raggiungere facilmente tutti i punti del corpo, come la schiena.

Riproduzione riservata