depilazione

5 alternative alla ceretta

La ceretta risulta per voi troppo dolorosa? Ecco quali sono le alternative per depilarsi, scegliete la tecnica più adatta per voi.

Per chi desidera avere una pelle liscia e senza peli, ci sono due alternative: la depilazione e l’epilazione. Mentre con la depilazione si rimuove la parte del pelo che emerge dalla cute, le varie tecniche di epilazione permettono l’eliminazione del pelo dalla radice, bulbo compreso. Il metodo più conosciuto di epilazione è la ceretta. Esistono però, anche altri modi per eliminare i peli superflui. Leggendo questa guida capirete quali solo le 5 possibili alternative alla ceretta.

Ceretta fai da te: come fare la ceretta a casa da soli

VEDI ANCHE

Ceretta fai da te: come fare la ceretta a casa da soli

Fotodepilazione

La prima delle 5 alternative alla ceretta è la fotodepilazione, che può essere a luce pulsata, laser o a infrarosso impulsato. In tutti e tre i casi si tratta di strumenti che utilizzano la fototermolisi selettiva per eliminare i peli superflui. Questo tipo di epilazione rallenta la ricrescita dei peli in maniera considerevole. Spesso si parla, addirittura di una depilazione totale e definitiva. La verità è che questi metodi sono molto efficienti ma non sono definitivi. Un trattamento intensivo potrebbe portare anche a una riduzione dei peli dell’80%, ma non in via definitiva.

Come fare la ceretta ai baffetti

VEDI ANCHE

Come fare la ceretta ai baffetti

Epilatori elettrici

L’epilatore elettrico è un’altra valida alternativa alla ceretta. Il suo principio è semplice: la corrente elettrica fa funzionare un piccolo motore che consente alla testina di ruotare e far girare le pinzette. Queste afferrano ogni singolo pelo e lo estirpano dalla radice. Usando questo metodo, i peli ricompariranno dopo circa venti giorni.

Depilazione estiva: 5 cose che non dovresti mai (e poi mai) fare

VEDI ANCHE

Depilazione estiva: 5 cose che non dovresti mai (e poi mai) fare

Pinzetta

Un’altra valida alternativa alla ceretta è la pinzetta, strumento che non dovrebbe mancare dal beauty case di nessuna donna. Ci sono molti vantaggi nell’uso della pinzetta: la precisione e il fatto di causare un dolore molto sopportabile. I peli non ricrescono subito. Lo svantaggio è abbastanza evidente: con l’aiuto della pinzetta si possono depilare piccole superfici di pelle.

Crema depilatoria: consigli e idee

VEDI ANCHE

Crema depilatoria: consigli e idee

Threading o filo orientale

Threading è un termine a molti sconosciuto. Si tratta di un metodo molto efficiente per eliminare i peli indesiderati. Come la pinzetta, può essere utilizzato su piccole superfici. In genere si usa il filo di seta o quello di cotone. Una volta imparata la tecnica, la depilazione con il filo orientale non sarà difficile da eseguire.

Depilazione totale: ma perché?

VEDI ANCHE

Depilazione totale: ma perché?

Elettrolisi galvanica o Elettrocoagulazione

Si tratta di due metodi diversi, che sfruttano lo stesso principio. L’elettrolisi galvanica prevede l’inserimento di un ago molto sottile nel follicolo pilifero. Con l’aiuto di una corrente elettrica continua si devitalizza il bulbo, che sarà eliminato in seguito. L’elettrocoagulazione usa la corrente elettrica alternata ad altissima frequenza che causa la coagulazione del bulbo pilifero. Esiste una terza variante, chiamata blend, che mescola entrambi i metodi per ottenere risultati migliori.

Riproduzione riservata