Errori da evitare dopo aver fatto un peeling

1/6 – Introduzione

Il peeling è un trattamento che serve ad eliminare le impurità presenti sulla pelle del viso o del corpo, attraverso la rimozione degli strati superficiali del derma. Esso può essere effettuato presso centri specializzati attraverso l’applicazione di sostanze chimiche come l’acido glicolico oppure personalmente con creme esfolianti o scrub appositi, acquistati presso profumerie oppure realizzati in casa con sostanze naturali. Il peeling agisce sulla parte più superficiale della cute eliminando le cellule morte e favorendo il ricambio cellulare. Il risultato è una pelle levigata e pulita. Ma per sfruttare al massimo i benefici di questo trattamento occorre seguire alcune indicazioni. Ecco una lista degli errori da evitare dopo aver fatto un peeling.

2/6 – Evitare di esporsi al sole dopo il peeling

Il peeling provoca rossore e rende la pelle più sensibile e quindi più facilmente irritabile, per questo è fondamentale esporsi al sole almeno per un paio di giorni o anche più, a seconda delle profondità del trattamento. Il sole infatti potrebbe provocare danni sul derma e macchie, per questo è fondamentale proteggere la pelle con creme solari ad alto fattore di protezione.

3/6 – Evitare di usare detergenti aggressivi

La pelle del viso o del corpo con il peeling viene sottoposta ad un leggero trauma, per questo è fondamentale lavarla con un detergente delicato, risciacquare abbondantemente con acqua fresca ed evitare sfregamenti quando si procede con l’asciugatura. In questo ultimo caso sarebbe consigliabile procedere tamponando con delicatezza con un asciugamano morbido le varie parti del viso o del corpo da asciugare.

4/6 – Evitare di stressare la cute

Il peeling sottopone la cute ad un forte stress, per non incorrere in infiammazioni o altri effetti negativi è importante mantenerla idratata e morbida, con l’aiuto di creme emollienti e create per nutrire in profondità la pelle. In caso di infiammazioni si consiglia l’uso di apposite pomate dermatologiche consigliate dal medico.

5/6 – Evitare la depilazione

Per alcuni giorni dopo aver fatto il peeling è meglio non intervenire con cerette, creme o rasoi, sul corpo che non farebbe altro che peggiorare gli effetti negativi del trattamento e provocare desquamazioni della pelle o nei casi più gravi delle infezioni.

6/6 – Evitare i trattamenti ravvicinati

Un altro errore che non va assolutamente fatto è quello di ripetere il peeling in tempi troppo ravvicinati, perché si rischia di stressare troppo la pelle ed avere solo delle inutili irritazioni. Meglio effettuarlo una volta ogni quindici giorni o anche di più a seconda del tipo di trattamento utilizzato.

Riproduzione riservata